IL BELLO DI RESTARE

di

Il tempo che stiamo vivendo è sconosciuto e inaspettato.

Dobbiamo stare a casa, e così cambia tutto il nostro sistema di relazioni.

C’è, ed è una novità, un limite oggettivo che si impone nel nostro quotidiano: dobbiamo fermarci, attendere, guardarci da lontano. La società fluida dove tutto sembra possibile si fa più densa, e il nostro mondo più piccolo. La casa diventa anche scuola e i genitori devono fare una parte del lavoro che solitamente è delegato agli insegnanti.

Tutti devono collaborare ed essere responsabili nel nome di un interesse comune. È la prima volta da tanto tempo che siamo davvero obbligati a farlo, sicuramente la prima da quando esistono i computer e internet.

Cosa può portare di positivo questo tempo? Può esistere una pedagogia del limite, un senso nel ritrovare la misura della nostra libertà nel rispetto di un equilibrio più grande di noi? È possibile ritrovare un senso di comunità e mutualismo senza muoversi dal divano di casa?

Vogliamo rifletterci insieme, invitando genitori e insegnanti a un ciclo di conferenze telematiche con esperti per interpretare al meglio con i nostri bambini e ragazzi i segnali di questi giorni.

Vi aspettiamo al primo appuntamento con…

  • IL BELLO DI RESTARE – Alberto Pellai
    il 31 marzo 2020 dalle 14.30 alle 16.00!

Alberto Pellai è Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva e Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica. Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, lavora come ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, alcuni diventati best seller con numerose ristampe all’attivo e traduzioni all’estero. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione seguita da quasi 70.000 follower.

COME PARTECIPARE

Per assistere agli incontri virtuali è sufficiente compilare il modulo di iscrizione nella pagina dedicata sul sito di Mani Tese entro il giorno prima dell’incontro.
Riceverete un’email con il link al quale sarà possibile collegarsi per partecipare all’incontro.

A breve, su questa pagina, pubblicheremo il calendario completo degli incontri.

Questo ciclo di incontri virtuali, IL BELLO DI RESTARE, si inserisce all’interno di “Piccoli che Valgono!” , un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme a numerosi partner ed in particolare con Fondazione Centro Studi Villa Montesca.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL DIRITTO DI SOGNARE SEMPRE

di

“Il diritto di leggere”, “Il diritto di essere ascoltati e coccolati”, “il diritto di sognare sempre”…Quali sono, per i bambini e le...

DIDATTICA A DISTANZA

di

Continuano anche a distanza, grazie al lavoro dei nostri educatori ed esperti, i percorsi programmati nelle scuole elementari e medie. Sperimentiamo le...

LE FORME DEL SENTIRE, EDUCAZIONE MUSICAL-TEATRALE PER LA SCUOLA PRIMARIA

di

Mercoledì 18 dicembre, alle ore 14.30 a Milano presso la scuola primaria “C. Battisti” (via Palmieri 24) e alle ore 17 presso la scuola...