UN, DUE, TRE… FESTIVAL! IL DIRITTO DI CONTARE

di

Un, due, tre… Festival! è il festival dei diritti dei bambini, delle bambine e delle/degli adolescenti promosso da Mani TeseFondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca e Università di Milano-Bicocca, con il supporto di un’ampia rete nazionale formata da scuole ed enti competenti. 

Centrato sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Dichiarazione ONU del 1989, il Festival intende prendere in considerazione i diversi diritti attraverso chiavi di lettura differenti e complementari: uno sguardo teorico e una serie di esperienze che avranno al centro il tema della povertà educativa nelle sue molteplici forme. 

In questo 2020 molto particolare e inaspettato, Un, due, tre… Festival!  sarà caratterizzato da una serie di eventi online diffusi su tutto il territorio nazionale, che culmineranno in un evento finale in presenza che si svolgerà nella primavera del 2021 a Città di Castello (PG). 

Grazie a un lavoro preparatorio con le scuole, nell’ambito del progetto Piccoli che Valgono! Metodologie innovative per educare a riconoscersi nella comunità, le attività del Festival saranno incentrate, in una logica montessoriana, sul punto di vista dei più piccoli. Attraverso una serie di contributi video, saranno loro a fornire sollecitazioni e suggerimenti agli adulti coinvolti: dal mondo della scuola, agli operatori del sistema educativo e di cura dell’infanzia e dell’adolescenza, dai genitori a tutta la comunità educante. 

Venerdì 20 novembre 2020, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si terrà l’evento principale del festival, il convegno pubblico “Povertà al plurale: effetti e dimensioni dell’esclusione sociale nell’educazione”, organizzato dalla Fondazione Villa Montesca di Città di Castello, organizzazione di ricerca educativa partner del progetto. L’incontro intende declinare e in qualche modo attualizzare i contenuti della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza legandoli al tema delle povertà educative anche in una dimensione operativa, alla luce degli eventi recenti (l’emergenza sanitaria) che hanno profondamente trasformato la vita dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

Segui tutte le iniziative del Festival su www.123festival.it

Un, due, tre… Festival! rientra nell’ambito delle iniziative di Piccoli che Valgono! un progetto selezionato daCon i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

Regioni

Ti potrebbe interessare

VALORIZZAZIONE DEL SÉ

di

Valorizzazione del sé: strumenti e metodi per potenziare le risorse di bambine e bambini nella scuola primaria A partire dalla rielaborazione dei...

POVERTÀ AL PLURALE: EFFETTI E DIMENSIONI DELL’ESCLUSIONE SOCIALE NELL’EDUCAZIONE

di

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Dichiarazione ONU del 1989, e in preparazione del Festival dei...

SAPIENS A 5P: IL KIT DIDATTICO PER PARLARE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

di

A partire dalle lezioni apprese durante i “percorsi di ricerca azione nella scuola secondaria di primo grado” sviluppati in 5 regioni italiane...