SI È CONCLUSA LA SCHOOL WEEK 2022!

di

La School Week 2022 del Municipio 8 di Milano è stato un contenitore di eventi dedicati ai temi della pace e del diritto al gioco, che si sono tenuti tra il 23 e il 28 Maggio 2022, e che hanno coinvolto l’intera comunità educante.

La School Week è stata un’iniziativa del Municipio 8 Comune di Milano in collaborazione con e Mani Tese e Reattiva, nell’ambito di Piccoli che Valgono, progetto selezionato da Con i Bambini all’interno del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’intento della School Week 2022 è stato quello di offrire uno spazio di partecipazione tra le persone e gli enti coinvolti nella sfida educativa valorizzando il tema la Pace in Gioco con le moltissime iniziative nate spontaneamente o attraverso Tavoli di confronto già consolidati all’interno del territorio e organizzando degli appuntamenti ad hoc dedicati a tutti per mettere a sistema le esperienze fatte e dare un significato comune alla settimana di mobilitazione.

Fra i vari eventi, durante la settimana sono state messe in scena tre repliche dello spettacolo teatrale “Il racconto dei Promessi Sposi” a cura della compagnia teatrale Lafabù. Lo spettacolo, per bambine e bambini tra i 7 e gli 11 anni, ha visto la presenza di narrazione, azione e burattini a ricostruire gli episodi salienti dei Promessi Sposi.

Il 27 maggio 2022 si è poi tenuta la Giornata del Gioco: le scuole aderenti hanno proposto un gioco ideato dai ragazzi (Zombie Lava) che si è svolto all’interno delle scuole stesse.

Nello stesso giorno, presso l’Auditorium Enzo Baldoni, si è tenuta una conferenza pubblica dedicata a genitori, insegnanti ed educatori dal titolo: “La Pace in Gioco (il diritto a litigare delle bambine e dei bambini)”. Nel giorno in cui si festeggiava la ratifica da parte dell’Italia della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è stato affrontato il tema della cura dei litigi come spazio per esprimere le proprie emozioni e come laboratorio per costruire una cultura di pace, con uno sguardo alla sfida educativa che stanno affrontando genitori e insegnanti di fronte all’escalation di una guerra così vicina e così dolorosa come quella tra Russia e Ucraina.

I relatori presenti sono stati: Daniele Novara, fondatore e direttore del CPP Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti; Marta Versiglia, pedagogista, insegnante e formatrice referente del metodo Litigare bene; Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8; Silvio Premoli, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Milano; Micol Dell’Oro, vice presidente di Mani Tese.

La mattina di Sabato 28 Maggio, nell’ambito degli eventi previsti presso il parco Monte Stella, è stato proposto uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini tra i 2 e i 7 anni e alle loro famiglie presso il piccolo anfiteatro del Giardino dei Giusti, dalle 10. La Compagni Lafabù, già protagonista degli spettacoli proposti per la fascia 7-11 anni, ha messo in scena “Il mago di ghiaccio”, un racconto fantastico dedicato ai più piccoli sul tema della pace. La marcia verso la cima del Monte Stella è stato l’evento conclusivo della School Week 2022, nell’ambito del quale è stata issata la bandiera della Pace grazie alla collaborazione dell’Agesci Milano e del CAI Milano.

La marcia verso la cima del Monte Stella è stato l’evento conclusivo della School Week 2022, nell’ambito del quale è stata issata la bandiera della Pace grazie alla collaborazione dell’Agesci Milano e del CAI Milano.

Regioni

Ti potrebbe interessare

LA POVERTA’ EDUCATIVA SPIEGATA PER IMMAGINI

di

Ogni anno in Italia circa 130.000 minori abbandonano precocemente la scuola. Nell’ambito del progetto “Piccoli che valgono”, abbiamo creato un piccolo kit...

11° EDIZIONE DEL FESTIVAL IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI

di

A Milano, nelle giornate del 12, 13 e 20 novembre 2021, si celebra la Carta Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Durante questa occasione...

INDAGINE SUL BENESSERE SCOLASTICO

di

Ogni sette bambini che frequentano la scuola dell’obbligo ce n’è uno che porta i sintomi della disaffezione scolastica. È quanto confermano i...