SI È CONCLUSA LA SCHOOL WEEK 2022!

di

La School Week 2022 del Municipio 8 di Milano è stato un contenitore di eventi dedicati ai temi della pace e del diritto al gioco, che si sono tenuti tra il 23 e il 28 Maggio 2022, e che hanno coinvolto l’intera comunità educante.

La School Week è stata un’iniziativa del Municipio 8 Comune di Milano in collaborazione con e Mani Tese e Reattiva, nell’ambito di Piccoli che Valgono, progetto selezionato da Con i Bambini all’interno del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’intento della School Week 2022 è stato quello di offrire uno spazio di partecipazione tra le persone e gli enti coinvolti nella sfida educativa valorizzando il tema la Pace in Gioco con le moltissime iniziative nate spontaneamente o attraverso Tavoli di confronto già consolidati all’interno del territorio e organizzando degli appuntamenti ad hoc dedicati a tutti per mettere a sistema le esperienze fatte e dare un significato comune alla settimana di mobilitazione.

Fra i vari eventi, durante la settimana sono state messe in scena tre repliche dello spettacolo teatrale “Il racconto dei Promessi Sposi” a cura della compagnia teatrale Lafabù. Lo spettacolo, per bambine e bambini tra i 7 e gli 11 anni, ha visto la presenza di narrazione, azione e burattini a ricostruire gli episodi salienti dei Promessi Sposi.

Il 27 maggio 2022 si è poi tenuta la Giornata del Gioco: le scuole aderenti hanno proposto un gioco ideato dai ragazzi (Zombie Lava) che si è svolto all’interno delle scuole stesse.

Nello stesso giorno, presso l’Auditorium Enzo Baldoni, si è tenuta una conferenza pubblica dedicata a genitori, insegnanti ed educatori dal titolo: “La Pace in Gioco (il diritto a litigare delle bambine e dei bambini)”. Nel giorno in cui si festeggiava la ratifica da parte dell’Italia della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è stato affrontato il tema della cura dei litigi come spazio per esprimere le proprie emozioni e come laboratorio per costruire una cultura di pace, con uno sguardo alla sfida educativa che stanno affrontando genitori e insegnanti di fronte all’escalation di una guerra così vicina e così dolorosa come quella tra Russia e Ucraina.

I relatori presenti sono stati: Daniele Novara, fondatore e direttore del CPP Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti; Marta Versiglia, pedagogista, insegnante e formatrice referente del metodo Litigare bene; Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8; Silvio Premoli, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Milano; Micol Dell’Oro, vice presidente di Mani Tese.

La mattina di Sabato 28 Maggio, nell’ambito degli eventi previsti presso il parco Monte Stella, è stato proposto uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini tra i 2 e i 7 anni e alle loro famiglie presso il piccolo anfiteatro del Giardino dei Giusti, dalle 10. La Compagni Lafabù, già protagonista degli spettacoli proposti per la fascia 7-11 anni, ha messo in scena “Il mago di ghiaccio”, un racconto fantastico dedicato ai più piccoli sul tema della pace. La marcia verso la cima del Monte Stella è stato l’evento conclusivo della School Week 2022, nell’ambito del quale è stata issata la bandiera della Pace grazie alla collaborazione dell’Agesci Milano e del CAI Milano.

La marcia verso la cima del Monte Stella è stato l’evento conclusivo della School Week 2022, nell’ambito del quale è stata issata la bandiera della Pace grazie alla collaborazione dell’Agesci Milano e del CAI Milano.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL DIRITTO DI SOGNARE SEMPRE

di

“Il diritto di leggere”, “Il diritto di essere ascoltati e coccolati”, “il diritto di sognare sempre”…Quali sono, per i bambini e le...

LA PACE IN GIOCO – SCHOOL WEEK 2022

di

Dal 23 al 28 maggio 2022, con il titolo “la Pace in Gioco”, torna la School Week del Municipio 8 del Comune...

FA’ UN PASSO AVANTI

di

A partire dall’inizio di febbraio, le classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Palmieri di Milano (plesso Pertini) hanno...