Il Socioplay: formazione, educazione e prevenzione
di consorzioarche
Nell’ambito del progetto “Per fare un albero…”, l’Associazione Con-Tatto ha proposto una serie di incontri a cadenza periodica: il Socioplay, ideato e condotto da Ottavio Rosati (direttore della scuola di psicodramma di Roma), in collaborazione con Luciana Santioli, Vanessa Rusci e Cristiano Pinto.
Il Socioplay, detto anche sociodramma, è una rappresentazione di gruppo improvvisata che deriva dallo psicodramma, inventato dallo psichiatra rumeno Jacob Levi Moreno nella Vienna degli anni ’20. Nel Socioplay il gruppo è invitato ad esprimere i suoi punti di vista, i suoi pensieri, ma soprattutto le sue emozioni rispetto ad un tema o una problematica di tipo collettivo.
Il Socioplay “Porte aperte”, prendendo spunto dal film BEN IS BACK (2018) di Peter Hedges con Giulia Roberts e Lucas Hedges, ha chiamato in gioco gli spettatori per esplorare i temi della fiducia e della paura nel rapporto genitori/figli e nelle famiglie con un problema di dipendenza. All’incontro sono stati invitati studenti, insegnanti, genitori ed altri esponenti della comunità locale, coinvolgendo anche le amministrazioni comunali. Il primo Socioplay è stato realizzato al Museo minerario di Abbadia San Salvatore il 24 gennaio 2020.
La pandemia covid19 ci ha poi bloccato e alla ripresa dei lavori il titolo “Porte Aperte, finalmente” ha assunto valenze più ampie, approfondendo il tema del cambiamento nelle relazioni e dei vissuti legati alla pandemia.
In pieno lockdown, l’ 1 aprile 2020, abbiamo fatto il primo tentativo di socioplay on line, coinvolgendo alcune classi dell’istituto Roncalli di Poggibonsi.
La partecipazione è stata ampia, circa 50 partecipanti, ma è stata condizionata dal momento di chiusura che stavamo vivendo, infatti la maggior parte degli studenti erano collegati ma evitavano di rendersi visibili.
Il 3 dicembre 2021 abbiamo realizzato il Socioplay nel museo della mezzadria di Buonconvento, dove una calda atmosfera contadina ci riconnetteva con emozioni e ricordi del passato, davanti ad un grande camino in un momento prenatalizio.
Il 19 maggio 2022 la sede del Socioplay è stata Siena nei locali dell’IPSSC Giovanni Caselli e gli studenti hanno avuto modo di approfondire temi complessi riguardo le dinamiche familiari e conoscere concetti di psicologia.
Il 20 maggio 2022 il Socioplay conclusivo del nostro progetto si è svolto a Siena in piazza del Mercato ed abbiamo coinvolto studenti e passanti sui temi che emergevano riguardo alle relazioni tra giovani ed adulti, nel gruppo dei pari e dell’influenza che la pandemia ha avuto sulle stesse.
Di seguito potete vedere il video che raccoglie tutti gli appuntamenti:
L’Associazione Con-Tatto ha inoltre prodotto due DVD che, oltre ad essere messi on line, verranno distribuiti nelle scuole come strumento di formazione per gli insegnanti.
Il primo DVD, A SCUOLA DI EMOZIONI, contiene un intervento di Ottavio Rosati integrato da parti di psicodrammi da lui condotti sui temi trattati. Nel DVD è presente anche un approfondimento sul Socioplay con riferimento a quelli realizzati nell’ambito del progetto.
Il secondo DVD, RUOLO DEI GIOCHI E GIOCHI DI RUOLO NELLA SCUOLA, propone contributi dei docenti Ottavio Rosati, Giovanni Costanza e Francesco Marzano, oltre a giochi di ruolo condotti da Ottavio Rosati insieme ai tirocinanti della scuola di specializzazione IPOD per rispondere alle domande formative espresse dagli insegnanti stessi.
Per info: associazionecontatto@libero.it
Ti potrebbe interessare
Laboratori teatrali de laLut…finalmente in presenza
di consorzioarche
Si sono da poco conclusi i laboratori per la Scuola Vittorio Veneto di Poggibonsi “Laboratoriamo” a cura dell’ Associazione Culturale laLut, per...
Ciclo di conferenze “Il difficile mestiere del genitore”, il calendario degli incontri
di consorzioarche
“Per fare un albero” ci vuole…Consapevolezza! A maggio la Cooperativa Sociale Camaleonde terrà un ciclo di conferenze dal titolo “Il difficile mestiere...
Incontro con Enrico Galiano e “L’arte di sbagliare alla grande”
di consorzioarche
L’Associazione la Goccia di Chiusi, in collaborazione col Centro Co.Me.Te Chiusi, torna a proporre un’iniziativa nell’ambito di “Per fare un albero…” progetto...