Al via le attività dell’Oratorio San Filippo Neri e della PGS San Filippo Neri

di

Presso l’oratorio salesiano San Filippo Neri a Catania – grazie al progetto “Un’opportunità educativa per essere migliori” sostenuto dall’impresa sociale “Con i bambini” – da settembre sono ricominciate tutte le attività ed in particolare, con l’avvio della scuola, è ripartito anche il doposcuola; all’interno del progetto educativo le ore di studio sono il punto centrale per la crescita del ragazzo.
I ragazzi sono suddivisi in piccoli gruppi in base alla classe scolastica, in modo che ognuno abbia intorno un clima di studio adeguato alla propria età; in ogni classe è presente un’educatrice che aiuta i ragazzi nello svolgimento dei compiti. Questo sistema consente di avere una figura costante di riferimento che spiega e corregge i compiti dedicando anche dei momenti di aiuto esclusivo,, ma allo stesso tempo gli consente di avere tempi di studio autonomo in cui sperimenta l’indipedenza e la fiducia nelle proprie capacità.
Inoltre in oratorio la maggior parte pratica uno sport grazie alla PGS San Filippo Neri; questo perché, secondo lo stile salesiano, il gioco diventa un mezzo per trasmettere valori educativi.
Prediligendo sport di squadra come calcio, basket e pallavolo, i ragazzi imparano a relazionarsi con i coetanei e l’importanza di essere diversi nei ruoli e nelle capacità all’interno della squadra. Inoltre vivono un’esperienza piacevole delle regole che non sentono come una privazione della loro libertà bensì come un’opportunità. Sono presenti diversi gruppi per ognuno dei tre sport, partendo dai più piccoli fino agli adolescenti.
A conclusione delle attività del pomeriggio si realizzano dei laboratori, constanti nel tempo o stagionali; questo consente agli educatori di avere dei momenti di rapporto personale con il singolo ragazzo, capire quali possano essere i suoi talenti e farli emergere.
Si realizzano dei piccoli laboratori formativi in cui tramite favole, racconti reali o giochi si consegnano dei messaggi educativi. Infine si organizzano laboratorio ludico-ricreativi con attività all’aperto e giochi al chiuso. E siamo solo all’inizio!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Premi per i ragazzi che hanno reso “vivo” il quartiere di San Cristoforo a Catania

di

Oggi, presso il teatro dell’Istituto Salesiano della Salette a Catania, si è svolta la cerimonia del premio “Quartiere vivo”, una manifestazione che...

Gli studenti del I.C. Malerba impegnati nell’orientamento presso il CNOS-FAP di Barriera

di

 Circa 50 ragazzi dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “A. MALERBA” di Catania, frequentanti la terza media, accompagnati dalle prof.sse Agosta Graziella, Battiato Valeria, Costa...