Gli studenti del I.C. Malerba impegnati nell’orientamento presso il CNOS-FAP di Barriera

di

 Circa 50 ragazzi dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “A. MALERBA” di Catania, frequentanti la terza media, accompagnati dalle prof.sse Agosta Graziella, Battiato Valeria, Costa Eufrasia, Gelardi Maria Cristina, Torrisi Loredana e Nicotra Santa Stefania, hanno visitato il Centro di formazione Professionale del CNOS/FAP – Barriera in Via Del Bosco, 71 – Catania. La Visita didattica è iniziata con un benvenuto del Direttore Don Carmelo Buccieri, che ha accolto i ragazzi nel cortile del Centro. Il cortile,  nell’idea educativa di Don Bosco, il fondatore dei Salesiani, è “luogo privilegiato di incontro tra i ragazzi e i formatori”.
È seguita la visita nei laboratori dei settori professionali di Meccanica Industriale, Meccanica d’Auto, Elettromeccanico e Ristorazione. Il prof.  Agatino Morabito ha spiegato nei particolari l’organizzazione della didattica nelle aule e nei laboratori, nonché l’importanza dei momenti privilegiati qual il “Buongiorno”, le attività sportive, le gite e la partecipazione a progetti europei Erasmus Plus.
Molte sono state le domande dei ragazzi sulle attività pratiche nei laboratori professionali, interessante il confronto con i formatori ed i ragazzi in formazione, indimenticabili le caramelle offerte dal Direttore e la  partita di calcio improvvisata tra i ragazzi, arbitrata da Don Alessio Tavilla.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sport, amicizia, formazione e fede nei giorni della Festa di Sant’Agata a Catania

di

In occasione della festa di Sant’Agata, patrona della città di Catania, i presidi e le scuole hanno vissuto un momento di sport...

Anche per i genitori…un’opportunità educativa per essere migliori

di

Continuano all’Oratorio della Salette a Catania gli incontri di formazione dei genitori per sostenere e rafforzare il ruolo genitoriale; un’opportunità educativa che...