I tavoli di lavoro della comunità educante

di

Le attività del progetto Peer Sharing nel VII Municipio

Lo scorso 10 aprile a Villa Lazzaroni hanno preso avvio, con un incontro a larga partecipazione, i tavoli di lavoro della comunità educante del VII Municipio nell’ambito del progetto Peer Sharing, contro la povertà educativa. I gruppi, costituiti da realtà attive sul territorio, associazioni, ma anche istituzioni locali, intendono così rispondere ai bisogni dei cittadini con un vero e proprio piano di comunità [vedi la notizia Il piano di comunità del VII Municipio].

Ad aprire l’evento, dal titolo “Fare comunità educante nel VII Municipio”, è stato Vincenzo Curatola, presidente di ForumSaD, organizzazione capofila del progetto che coinvolge 15 realtà del territorio ed è selezionato da “Con i Bambini. Impresa sociale”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
“Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla comunità educante perché tutti sono educatori”, ha esordito Curatola. “La finalità di questo appuntamento è mettervi in comunicazione attraverso tavoli di lavoro suddivisi in 4 tematiche, con l’obiettivo di arrivare tra un anno a dare vita a un programma educativo per il VII Municipio, ogni realtà presente per il suo ambito di competenza. Stiamo mettendo insieme forme di aiuto reciproco, ma anche priorità nello stabilire i bisogni e le modalità di azione condivise. Ci uniamo, oggi pomeriggio, al ricordo del rastrellamento del Quadraro per mano fascista nei giorni del suo anniversario, perché l’educazione si fonda sulla storia. Comunità, educazione, solidarietà: queste sono le parole che uniscono associazioni, istituzioni e soggetti di varia natura per mettere sul tavolo i contenuti di un piano di comunità”.

ARTICOLO COMPLETO QUI

 

Regioni

Argomenti