Scheda Progetto

Titolo
Peer Sharing – Comunità educante diffusa

Soggetto responsabile
Forum Permanente per il Sostegno a Distanza – ForumSaD Onlus

Territori
Roma (RM) – Lazio

Contributo deliberato
99.999 euro

 

Sintesi

Il progetto Peer Sharing – Comunità educante diffusa, con le competenze del partenariato, intende rafforzare la Comunità Educante avviata nel VII Municipio di Roma con una “condivisione alla pari” dei soggetti del territorio. Tramite metodologie innovative si andranno ad ampliare in termini quantitativi gli attori coinvolti e si andrà ad incidere in termini qualitativi sulle competenze di questi.

Il Piano delle attività prevede:

  1. Rafforzamento del radicamento identitario e solidale nel Municipio. Si organizzeranno: eventi, visite guidate, dibattiti, anche on line. Si costituirà l’Archivio Storico della Comunità negli spazi web esistenti.
  2. Mappatura dei bisogni e dei soggetti educativi. Un gruppo di esperti aggiornerà annualmente i dati per la definizione del Programma annuale del contrasto alla povertà educativa e della Guida ai Servizi nel Municipio Roma VII
  3. Campagna di sensibilizzazione. Svolta da operatori della comunicazione, divulgherà il concetto di “educazione bene della Comunità”. Nei quartieri si costituiranno i “Contact Point” e un numero verde per i cittadini. Si realizzerà l’Osservatorio sulla povertà educativa Roma VII.
  4. Aggregazione degli educatori. Gli operatori di rete favoriranno gli incontri fra i soggetti della comunità educante. Si realizzeranno Patti Educativi di Comunità; attività co/progettate con famiglie e minori; il Consiglio Municipale dei ragazzi; tavoli di lavoro; luoghi di partecipazione.
  5. Formazione degli operatori. Si attueranno percorsi formativi per gli educatori del territorio. Si realizzerà il Centro di Formazione Permanente Roma VII.
  6. Sviluppo della Comunità Educante Solidale. Attraverso incontri tra gli attori solidali del territorio si sosterranno i programmi della Comunità Educante e le azioni di rete dei soggetti educanti. Si realizzerà il Centro Relazioni Solidali Roma VII.
  7. Si realizzerà ogni 2 anni con un Rapporto sull’impatto educativo delle azioni della comunità educante
  8. Collegamenti con altre comunità educanti. Grazie all’Accordo Nazionale sullo sviluppo delle Comunità Educanti delle reti partner si realizzeranno gemellaggi con altre comunità educanti nazionali e internazionali e un evento pubblico.
  9. Attività Trasversali. Si costituirà la Cabina di Regia per coordinare interventi, metodologie e gestione. Sarà costituito il Gruppo di Coordinamento della comunità educante per dare continuità al lavoro di Rete con il Patto Annuale Educativo della Comunità di Roma VII.

Partenariato
A.s.p.e.r.a., Asd Pol Quadraro Cinecittà, Associazione italiana biblioteche, Associazione Solidarietà con l’America Latina onlus, Comune di Roma – Municipio 7, Conngi – Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane, Coordinamento Genitori Democratici, Ecpat Italia Onlus, Fondazione Laboratorio per le Politiche Sociali Labos, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione Soleterre, I.C. “Gigi Proietti”, IC “Via dell’Aeroporto”, O.P.E.S. Italia, Associazione “Vides Cinecittà”.

Peer Sharing - Comunità Educante Diffusa