Riparte lo Spazio Studio a Casalotti, Roma
di pattidimpatto
Riprende il 4 Novembre lo Spazio Studio – Rafforzamento delle competenze dei minori
I.C. Casalotti 259 – a cura di Cooperativa sociale Eureka I Onlus
Riprenderanno lunedì 4 novembre le attività dello Spazio studio presso l’I.C. Casalotti 259.
Il primo ciclo di attività, cominciato ad aprile 2019, si è concluso al termine dello scorso anno scolastico e ha visto la partecipazione di 20 alunni/e dell’Istituto della primaria e secondaria. Tra i partecipanti gli studenti di terza media che sono stati accompagnati alla preparazione degli esami finali.
Lo Spazio studio pomeridiano ha l’obiettivo di sostenere gli/le alunni/e nello svolgimento dei compiti e nell’acquisizione di un metodo di studio autonomo ed efficace.
L’ attività s’inserisce nel quadro più complessivo del progetto che prevede interventi di potenziamento della comunità educante, di miglioramento della comunicazione scuola-famiglia, di valorizzazione della scuola e di rafforzamento delle competenze cognitive e relazionali del minore.
Trenta gli alunni dell’I.C. Casalotti 259 coinvolti nello Spazio studio in quest’anno scolastico: 12 della secondaria e 18 delle classi quinte della primaria.
Gli incontri, a cadenza settimanale, hanno la durata di 1,5/2 ore, prevedono la permanenza a scuola degli/le alunni/e oltre l’orario scolastico e termineranno con la conclusione dell’anno scolastico.
Gli educatori privilegiano un approccio individualizzato, rivolto a singoli alunni, e/o a piccoli gruppi, utilizzando, se possibile, metodologie cooperative, promuovendo il tutoring o il lavoro in coppia, con l’obiettivo di implementare le competenze e favorire la partecipazione.
Ti potrebbe interessare
Al via l’Orientamento scolastico a distanza a Casalotti, Roma
di pattidimpatto
Orientamento scolastico a distanza – I.C. Casalotti 259 È partita a inizio aprile, nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, l’attività di orientamento scolastico...
Gli insegnanti a confronto nel terzo incontro a Centocelle sul Consumo Alimentare
di pattidimpatto
Diamo l’opportunità di apprendere un nuovo stile di consumo alimentare per trasmettere alle nuove generazioni il diritto alla salute fisica ed alimentare. Tutto questo...
A Centocelle le attività di sostegno all’esame di terza media
di pattidimpatto
Da Marzo a Giugno sono stati circa 30 gli studenti e le studentesse che hanno partecipato all’attività ExtraScolastica “Sostegno Esame di Terza...