Come uscire dalla tana
di Koiné Cooperativa Sociale
Dopo due mesi passati rigorosamente tra le mura di casa non è facile ora uscire all’aperto, uscire dalla tana, soprattutto con i bambini sotto i 3 anni. Per questo ci viene in aiuto il gioco-libro di neuropsicomotricità ‘Fuori dalla tana talpa Totò’ ideato da Sonia Pallocca -Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva del Consorzio SIR, partner del progetto Passi Piccoli.
Si tratta di un libretto da stampare e leggere con il proprio bambino, pensato per la fascia 2-3 anni, come ci racconta nel video l’autrice. Si vogliono proporre attività divertenti, coinvolgenti e costruttive, per attivare competenze neuro-psico-motorie in pochi minuti, attraverso una storia, con un linguaggio semplice.
Lo spazio della tana è il nascondiglio intimo dove i bambini si sono rifugiati in questo periodo, è la nostra casa, da cui ora però occorre uscire. Ma può essere difficile, mette ansia. Per facilitare il passaggio, per stupirci e scoprire le meraviglie delle cose che ci aspettano fuori una chiave è il movimento, per sperimentare l’ambiente esterno, ricevendo stimoli, per poter apprendere e crescere.
GUARDA IL VIDEO
Scarica il libretto in PDF LibroTotò
Il tema dell’uscita dalla tana viene affrontato anche dal gioco-libro Quanti amici tarta Tea – tutorial che accompagna il GIOCO-LIBRO di Neuropsicomotricità ideato da Sonia Pallocca -Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva del Consorio SIR, adatto per i bambini 24-36 mesi. Si affrontano le emozioni legate all’uscita di casa dopo tanto tempo, tristezza, solitudine dei bambini e dei genitori per concludersi con la felicità dell’uscita dal guscio, dalla propria tana.
GUARDA IL VIDEO
Routine quotidiane e sviluppo emotivo nei bambini 24 – 36 mesi è il tema del gioco-libro di neuropsicomotricità *Ottone il ghiro pigrone* ideato da Sonia Pallocca -Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva del Consorzio SIR, partner del progetto Passi Piccoli, ultimo della serie.
Ti potrebbe interessare
L’importanza dell’ascolto
di Koiné Cooperativa Sociale
Alcune cose che sono successe durante il primo anno del nostro progetto ‘Passi piccoli comunità che cresce’ e sulle quali siamo poi...
Nuove forme di dialogo con Passi piccoli
di Koiné Cooperativa Sociale
In questo periodo difficile la voglia di stare insieme, di dialogare e creare rete, muove ancora le intenzioni del progetto Passi Piccoli:...
Teatro, laboratori, massaggi e spazi socializzazione
di Koiné Cooperativa Sociale
Laboratori di costruzione di giocattoli, spettacoli teatrali, incontri tra famiglie per progettare spazi ed eventi sono tra le novità del nuovo calendario...