Perché frequentare lo spazio socializzazione?
di Koiné Cooperativa Sociale
Da alcuni mesi a Bollate (MI) , all’interno di Giocotanto 7su7, è attivo lo spazio socializzazione. E’ un luogo di gioco, incontro, condivisione e ascolto aperto gratuitamente ai bambini di 0-3 anni e ai loro genitori, nonni, zii, tate.
Offre ai bambini la possibilità di sperimentare nuove forme di gioco, occasioni di crescita e di autonomia. Agli adulti offre la possibilità di relazionarsi con persone che stanno vivendo la stessa esperienza, confrontarsi sull’esperienza di essere genitori oggi e l’opportunità di avere uno spazio di ascolto con personale qualificato.
Perché frequentare lo spazio socializzazione di @PassiPiccoli?
Risponde un papà che frequenta da tempo Giocotanto 7su7, grazie al progetto Passi Piccoli, comunità che cresce: “Prima di tutto perché è un modo per passare il tempo, il poco tempo che abbiamo, con i bambini. Secondo, dal punto di vista materiale, è un posto per i genitori con non hanno una posizione finanziaria più elevata, possono passare del tempo piacevole con i bambini. Io ho un bambino, un maschio, si chiama D. 17 mesi, se non sbaglio è la sesta – settima volta che veniamo. Aspettiamo da un giorno all’altro il tempo che passa prima di venire qua. Ci sono tanti bambini, le educatrici sono più che cortesi, c’è tutta la disponibilità da tutti i punti di vista, per farci stare a nostro agio. Perciò dal mio punto di vista, qua, in questa zona, è la cosa più bella che è capitata per i genitori e per i bambini”.
La stessa domanda l’abbiamo posta a una nonna che accompagna il nipote di un anno: “Mia figlia ha trovato questo spazio gioco che è molto interessante perché i bambini giocano, socializzano tra di loro e capiscono un po’ le regole. Perché giustamente i nonni viziano un po’ i nipotini.
Ci vengo volentieri perché ogni giorno i bambini scoprono qualcosa in più. Le educatrici sono molto carine, molto disponibili, anche i locali sono molto spaziosi e luminosi. Ci sono tanti giochi, tante novità. Lo consiglio per le mamme, le nonne, le tate perché è una cosa veramente bella e interessante per i bambini (venire qui) anziché tenerli in casa da soli”.
Carla è la mamma di una bambina e così racconta la sua esperienza ”Ho scelto questo spazio in alternativa al nido, l’ho scoperto su facebook e mi trovo molto bene. Trovo tante persone, altre mamme con cui confrontarmi e mia figlia trova bambini con cui socializzare. Io consiglierei di venire qua, è un’occasione di trovare altre persone, fare amicizia, far socializzare i bambini, farli giocare e per noi mamme confrontarci su qualsiasi argomento che ci preoccupa”.
Come accedere
Lo spazio socializzazione è disponibile nei giorni lunedì dalle 16 alle 18.30 e il giovedì dalle 14 alle 16.30 in via Nenni 37 a Bollate, con le educatrici di Koinè cooperativa sociale grazie al progetto Passi Piccoli comunità che cresce pensieri e azioni per contrastare la povertà educativa”
Passi piccoli è un progetto sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini.
Iscrizioni:
Per le iscrizioni, gratuite, gli interessati possono chiamare il tel. 023512580 o scrivere a
passipiccoli@koinecoopsociale.it . Si possono frequentare uno o più incontri.
Ti potrebbe interessare
Chiacchiere, coccole e caffè
di Koiné Cooperativa Sociale
Un modo diverso per incontrarsi, per chiacchierare, scambiarsi idee e rilassarsi davanti a un buon caffè. Aspettiamo mamme, papà, nonne, nonni e...
L’importanza dell’ascolto
di Koiné Cooperativa Sociale
Alcune cose che sono successe durante il primo anno del nostro progetto ‘Passi piccoli comunità che cresce’ e sulle quali siamo poi...
Laboratori costruzione di giocattoli
di Koiné Cooperativa Sociale
Proseguono in agosto con i laboratori di costruzione giocattoli, le attività del progetto Passi piccoli, comunità che cresce, presso l’asilo asilo nido...