Giornata mondiale del libro: leggiamo il Barone Rampante e lasciamoci andare con la fantasia

di

“Non voglio non voglio e non voglio” disse cosi Cosimo allontanando il piatto di lumache” … è da questo risoluto diniego che hanno inizio le avventure del Barone Rampante.

Prendendo spunto dal bellissimo racconto di Italo Calvino, che vi invitiamo con l’occasione a leggere, vorremo chiedere a chiunque ne abbia il desiderio di confessarci il proprio personale “NON VOGLIO NON VOGLIO NON VOGLIO”.

Interroghiamoci in questo momento particolare della nostra vita su ciò che proprio non vogliamo.

Lasciamoci andare con la fantasia, pensiamo a Cosimo che non volendo mangiare le lumache si arrampica su un elce e decide di non scendere mai più dagli alberi. Cerchiamo di immaginarci nella stessa situazione di Cosimo. Qual è la cosa che oggi rifiuteremmo con tanta determinazione?

Vi chiediamo di scattare una fotografia che rappresenti ciò che proprio NON VOLETE ( potrebbe essere una pietanza come nel caso del nostro barone, ma potrebbe anche avere a che fare con quello che stiamo vivendo e che proprio non vorremmo capitasse mai più) e vorremo che scriveste a compendio della foto una breve frase, un pensiero, una piccola storia che inizi con “Non voglio non voglio non voglio…”

Es .Io  non voglio non voglio non voglio che i teatri vengano chiusi per cosi tanto tempo!!

Non voglio non voglio non voglio non vedere la mia cara nonnina per così tanti giorni!

Il pretesto del racconto rimane solo una suggestione per invitarvi alla lettura di questo racconto di enorme bellezza, ma quello che speriamo è che possa suggerirvi tanto per riflettere sul vostro personale modo di rifiutarvi di fare cose che gli adulti impongono spesso con inspiegabile autorità!

Facciamo viaggiare la fantasia e confessiamo i nostri “non voglio” divertendoci a fare un ritratto di noi con   l‘espressione   “NON VOGLIO “ che possiamo, oppure fotografiamo l’oggetto del nostro rifiuto!

Inviateci tutto all’indirizzo:  astallipa@libero.it 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’I.C. Caponnetto festeggia la “Festa dell’albero”. La Dirigente Iervolino: “Non semplici alberi ma radici di cooperazione con il territorio”

di

PALERMO – Qual è il modo migliore di avere rispetto della natura se non piantando degli alberi di cui avere cura? Lo...

Che la scuola a distanza rimanga solo un antico ricordo

di

Quali difficoltà sta vivendo quel bambino lontano dai suoi compagni di avventura da oltre tre mesi? Che cosa prova quell’adolescente costretto a...

Chi semina, raccoglie! Così i ragazzi di PASSepartout si prendono cura dell’ambiente

di

Creare e gestire piccole serre, orti o le aiuole degli atrii delle nostre scuole, sperimentare processi di semina, irrigazione e raccolta di...