Giornata mondiale del libro: leggiamo il Barone Rampante e lasciamoci andare con la fantasia

di

“Non voglio non voglio e non voglio” disse cosi Cosimo allontanando il piatto di lumache” … è da questo risoluto diniego che hanno inizio le avventure del Barone Rampante.

Prendendo spunto dal bellissimo racconto di Italo Calvino, che vi invitiamo con l’occasione a leggere, vorremo chiedere a chiunque ne abbia il desiderio di confessarci il proprio personale “NON VOGLIO NON VOGLIO NON VOGLIO”.

Interroghiamoci in questo momento particolare della nostra vita su ciò che proprio non vogliamo.

Lasciamoci andare con la fantasia, pensiamo a Cosimo che non volendo mangiare le lumache si arrampica su un elce e decide di non scendere mai più dagli alberi. Cerchiamo di immaginarci nella stessa situazione di Cosimo. Qual è la cosa che oggi rifiuteremmo con tanta determinazione?

Vi chiediamo di scattare una fotografia che rappresenti ciò che proprio NON VOLETE ( potrebbe essere una pietanza come nel caso del nostro barone, ma potrebbe anche avere a che fare con quello che stiamo vivendo e che proprio non vorremmo capitasse mai più) e vorremo che scriveste a compendio della foto una breve frase, un pensiero, una piccola storia che inizi con “Non voglio non voglio non voglio…”

Es .Io  non voglio non voglio non voglio che i teatri vengano chiusi per cosi tanto tempo!!

Non voglio non voglio non voglio non vedere la mia cara nonnina per così tanti giorni!

Il pretesto del racconto rimane solo una suggestione per invitarvi alla lettura di questo racconto di enorme bellezza, ma quello che speriamo è che possa suggerirvi tanto per riflettere sul vostro personale modo di rifiutarvi di fare cose che gli adulti impongono spesso con inspiegabile autorità!

Facciamo viaggiare la fantasia e confessiamo i nostri “non voglio” divertendoci a fare un ritratto di noi con   l‘espressione   “NON VOGLIO “ che possiamo, oppure fotografiamo l’oggetto del nostro rifiuto!

Inviateci tutto all’indirizzo:  astallipa@libero.it 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Passepartout. Il ministro Provenzano all’istituto Mattarella: “costruire opportunità per il futuro dei nostri bambini”

di

Il nuovo ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, è arrivato a Palermo per la sua prima visita istituzionale: dopo l’omaggio ai lavoratori...

Palermo, gli studenti di PASSepartout chiedono più servizi e cura nell’unico parco verde di Bonagia

di

“Vogliamo un parco giochi attrezzato per lo sport, uno spazio verde più pulito e un posto sicuro dove ritrovarci con i nostri...

Riconoscere e fermare il bullismo sul nascere: cosa possono fare gli insegnanti

di

“Spesso ci sentiamo soli, con classi numerose o situazioni difficili da gestire e capita sempre più di frequente di dover sopperire alle...