Guida pratica contro il bullismo. Cosa può fare il personale scolastico?

di

Perché abbiamo dedicato al personale scolastico una guida pratica per contrastare i fenomeni di bullismo? Perché l’adulto che lavora all’interno di un ambiente scolastico possiede una marcia in più per intervenire quando si presenta un episodio di bullismo.

Che cos’è il bullismo? È una prevaricazione quotidiana contro la dignità e l’individualità della persona, dove il silenzio rischia di trasformarsi in implicito consenso. Chi non pratica il bullismo, ma tace di fronte a un atto di violenza gratuita, finisce anche inconsapevolmente per legittimarla e permettere che esso venga reiterato.

Dal momento che la scuola è sia uno spazio in cui si progetta la formazione dei giovani, sia uno spazio in cui si cerca di prevenirne il disagio, valorizzandone la dimensione relazionale, al suo interno occorre promuovere interventi educativi volti all’integrazione e alla valorizzazione delle differenze intese come potenzialità e risorse vitali. Obiettivo generale della guida è fornire spunti e strumenti agli insegnanti ed al personale per poter individuare, prevenire e contrastare in maniera efficace il fenomeno del bullismo e promuovere la scuola come luogo sicuro e accogliente, in cui prevale il confronto e il rispetto dell’altro. Obiettivo specifico è accrescere la sensibilità del personale scolastico affinché acquisisca le abilità e le competenze nella “prevenzione primaria” (disincentivando casi di bullismo) e nella “prevenzione secondaria” (nel caso l’evento di violenza sia già verificatosi).

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giornata della Terra 2020: il laboratorio di “Carta da piantare” firmato #PASSepartout

di

Oggi è la Giornata della Terra 2020, una giornata che deve aiutarci a ricordare che nessun organismo può vivere da solo, e...

Palermo: un “PASSepartout” per aprire le porte delle scuole di periferia

di

Un ampio partenariato, guidato dall’associazione capofila I.S.I. ONLUS, coinvolgerà enti del privato sociale, scuole ed enti pubblici in un progetto della durata...

Le voci di PASSepartout. La sfida educativa nelle “scuole di frontiera”: le dirigenti si raccontano

di

Eccole le dirigenti alla guida di quelle che senza alcun dubbio possono essere definite “scuole di frontiera”, è dalle loro voci, delle...