Don’t Bully: un indirizzo mail a cui rivolgersi per segnalare abusi e prepotenze

di

La battaglia contro il bullismo e il cyberbullismo è principalmente culturale e va affrontata insieme, con l’ascolto, la prevenzione e il coinvolgimento non solo di ragazzi e ragazze, ma anche di adulti, dai genitori ai docenti al personale Ata.

Mai abbassare la guardia di fronte a un fenomeno così dilagante e che troppo spesso ha occupato le pagine della cronaca. La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), proprio in questi giorni, ha ricordato il forte impatto che ha sui giovani il fenomeno, in forte crescita soprattutto su internet e nelle scuole che sono il luogo dove si verifica il maggior numero di episodi. I dati Istat descrivono un fenomeno in crescita, con oltre il 50% dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che dichiarato di aver subito episodi di bullismo e una percentuale che sale al 85,8% tra i giovani che utilizzano quotidianamente lo smartphone.

Ecco perché il nostro lavoro nelle classi è di informazione-formazione su come prevenire il fenomeno, come difendersi e a chi rivolgersi per chiedere aiuto. È molto doloroso leggere come molti studenti e studentesse abbiano vissuto in prima persona la condizione di vittima o siano stati testimoni di atti di prevaricazione nei confronti dei propri compagni.

Prepotenza, ignoranza, violenza, sofferenza, silenzio: sono solo alcune delle parole che nelle classi i ragazzi associano al problema quando iniziano a riconoscerlo, quando in cerchio ne parliamo insieme. Ma ci incoraggia, e motiva sempre più il nostro intervento, sapere che in tanti voglio reagire con decisione: “Ogni vittima di bullismo sa che potrà contare sul nostro supporto”, ha scritto su un post-it uno dei ragazzi che stanno partecipando a “Don’t Bully”, il ciclo di incontri sul contrasto al bullismo sviluppati nelle scuole della rete PASSepartout.

Abbiamo fornito agli studenti e alle studentesse un indirizzo mail dedicato al quale scrivere, anche anonimamente, qualora si avessero storie da raccontare. All’indirizzo iononbullo@associazionepanagiotis.it potranno contattarci anche tutti coloro i quali dovessero trovarsi a essere spettatori di una vicenda di prevaricazione e volessero ricevere supporto, perché è spezzando l’isolamento che si combatte il bullismo.

I laboratori nelle scuole realizzati nell’ambito del progetto sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini, dallo scorso anno, stanno coinvolgendo tutta la comunità educante, fornendo maggiori strumenti utili a capire quali sono gli atteggiamenti sintomatici del problema. È importante sapere come intervenire, di non essere soli, ma di poter usufruite di un gruppo di professionisti che può essere di supporto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pillole di orientamento per una scelta consapevole

di

Anche tu a gennaio ti troverai a dover compiere una scelta importante? Quel giorno è sempre più vicino, ecco perché abbiamo pensato...

Nei panni di un astronomo: il racconto della nostra prima osservazione astronomica

di

Nonostante la serata fosse nuvolosa, il cielo ci ha offerto uno spettacolo unico e grazie all’ausilio di un telescopio, per una sera,...

Giornata mondiale del libro: leggiamo il Barone Rampante e lasciamoci andare con la fantasia

di

“Non voglio non voglio e non voglio” disse cosi Cosimo allontanando il piatto di lumache” … è da questo risoluto diniego che...