Al via la formazione del partenariato sulla Child Safeguarding Policy

di

È iniziata nella seconda metà di febbraio la formazione sulla Child Safeguarding Policy rivolta a tutti i partner del progetto PARIPASSO – Per Crescere Insieme, curata e guidata dall’Associazione Pianoterra, anch’essa partner del progetto.

Il percorso prevede l’approfondimento di un insieme di prassi, indicazioni, normative e azioni con le quali i diversi attori sociali si impegnano alla prevenzione di qualsiasi forma di abuso ai danni di bambini e bambine che incontrano con e nei loro servizi. Un passo, quindi, davvero fondamentale per un progetto come PARIPASSO, che vuole portare al centro la cura, l’attenzione e l’accompagnamento pedagogico dei bambini nella prima infanzia, a partire dalle professioniste e dai professionisti dei servizi educativi dei territori.

 

Un percorso di incontro, crescita e confronto tra partner.

Dopo aver utilizzato dei questionari esplorativi per sondare il grado di conoscenza dei diversi partner rispetto al tema del Child Safeguarding, sulla base dei dati rilevati e analizzati l’Ass. Pianoterra ha progettato un percorso formativo ad hoc – condotto dalla Dott.ssa Rossella Mancino, psicologa e psicoterapeuta, responsabile dell’Area Educazione – riguardante la tematica. All’interno del corso saranno trattati i cenni storici e il quadro normativo di riferimento della Child Safeguarding Policy, il significato e lo scopo di una presenza nei servizi sociali di questa prospettiva e i pilastri sulla quale si fonda, esplorando quindi la cornice teorica e di senso della CSP. Tutti questi aspetti aiuteranno ad informare, sensibilizzare e accompagnare i professionisti alla cultura della CSP, nell’ottica della prevenzione sociale e della diffusione di una visione condivisa e comune.

In questo primo momento, svoltosi in modalità da remoto, la formazione ha visto la partecipazione di tutto il partenariato nazionale: Cooperativa Sociale STRIPES (capofila del progetto),  Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo, Associazione Pianoterra Onlus, Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio-Brianza, Comune di Bari, Comune di Castel Volturno, Comune di Desio, Comunità Montana di Valle Trompia, Cooperativa Sociale Apriti Sesamo, Mission Bambini ETS, Fraternità Impronta Impresa Sociale SCS onlus, Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design (INDACO).

 

Dalla teoria alla pratica… insieme!

In seguito, nel secondo modulo in partenza nelle prossime settimane, il percorso formativo entrerà nella concretezza operativa che tale policy comporta all’interno dei servizi: dalle procedure di segnalazione alla gestione dei casi, dai codici di condotta e le norme di comportamento alla rete territoriale e il lavoro in sinergia per attualizzare specificatamente le azioni della policy nell’agire quotidiano. Il fine ultimo sarà poi accompagnare i diversi attori all’elaborazione e l’adozione di una CSP specifica e propria da poter attuare nel proprio contesto territoriale di lavoro sociale ed educativo.

Per tutto il partenariato di PARIPASSO la formazione sulla Child Safeguarding Policy rappresenta un’occasione di incontro e confronto ma anche di crescita professionale e personale che impatterà sia nello sviluppo delle attività previste dal progetto sia nel lavoro quotidiano che ciascuno svolge nelle singole organizzazioni e nei differenti territori.

Ed è proprio questo il senso di questo importante percorso: far circolare competenze, imparare dagli altri, migliorare se stessi e il proprio lavoro per la cura e il benessere dei più piccoli.

 

Ti potrebbe interessare

Cominciamo dal gioco

di

Il gioco è uno strumento cardine per l’interazione tra bambino e adulto: è così che lo definiva Freud, padre della psicoanalisi. È...

Valle Trompia: i laboratori di marzo

di

Stanno per partire, nelle biblioteche e nei musei della Valle Trompia, attività organizzate da Fraternità Cooperativa Sociale nell’ambito di Paripasso, il progetto...

Lo spazio come terzo educatore all’HUB Paripasso di Desio

di

Lunedì 15 aprile è stato un giorno importante per l’HUB Paripasso di Desio: la Prof.ssa Barbara Camocini, docente del Politecnico di Milano...