Un nuovo anno all’insegna della creatività e del divertimento
di Meltingpro
Siamo pronti per iniziare un nuovo ciclo di laboratori con il progetto P.arch in 3 Istituti Comprensivi nel Lazio e in Sicilia.
Il nostro ultimo anno di progetto sarà ricco di iniziative dedicate ai bambini e alle bambine delle scuole medie di Roma, Favara e Palermo, ai docenti e genitori e alle associazioni che in questi 3 anni ci hanno supportato con entusiasmo.
Iniziamo con i laboratori di Architettura Creativa e Storytelling, per poi continuare con quelli di Gaming e Architettura Urbana. Concluderemo il percorso iniziato nel 2020 e che ci ha portato a conoscere, esplorare, raccontare e re-immaginare i quartieri delle nostre 3 città.
Cosa è successo l’anno scorso?
Nel laboratorio di Architettura Creativa la Farm Cultural Park le classi coinvolte hanno lavorato sullo spazio attraverso azioni fisiche, attività esperienziali e laboratoriali sensoriali per far comprendere, giocando, gli aspetti percettivi dello spazio intorno a noi e del corpo in quello spazio in relazione con gli altri. Sono stati realizzati arredi durante laboratori di autocostruzione a Roma e murales nelle scuole di Favara e Palermo.
Guarda il video di uno dei laboratori
Nel laboratorio di Storytelling Territoriale e Comics Melting Pro ha guidato le classi nella realizzazione di graphic novel ambientati nei quartieri di San Giovanni Apostolo, Primavalle e nella città di Favara. Abbiamo dato spazio ai bambini/e per creare una nuova narrazione territoriale a partire dalla loro fantasia e dai loro desideri. È nato così “Super Heroes di quartiere” l’Almanacco di P.arch che racchiude le 6 storie scaricabile gratuitamente a questo link
Guarda il video di uno dei laboratori
Nel laboratorio di Gamification, Tuo Museo ha accompagnato i bambini/e nella riqualificazione dei quartieri intorno alla scuola utilizzando il programma Minecraft. Obbiettivo è stato quello di accrescere le loro competenze attraverso il gioco e renderli cittadini migliori e più consapevoli.
Guarda il video di uno dei laboratori
Nel Laboratorio di Architettura Urbana il team dell’Università di Palermo insieme ai bambini/e ha ricostruito i quartieri delle 3 città in cui si trovano le scuole utilizzando delle costruzioni Lego. A partire dallo studio fatto lo scorso anno e facendo riferimento a delle mappe cartografiche, hanno progettato le strade e gli spazi cercando di migliorarne la fruibilità e vivibilità.
Guarda il video di uno dei laboratori
Ma in questo ultimo anno succederà tanto altro ancora!
Apriranno i 3 Musei Collettivi di Quartiere e a maggio si terrà il Summer Camp. Una settimana in cui tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle attività di P.arch, i docenti, le associazioni e i partner si incontreranno a Favara per condividere i lavoro fatto e continuare a creare insieme.
Non perdere tutti gli altri video realizzati con P.arch, visita il nostro canale Youtube
A presto!
Ti potrebbe interessare
MUSEO COLLETTIVO DI PRIMAVALLE: UN OGGETTO-PROCESSO CONDIVISO
di Ecomuseo Casilino
Il Museo Collettivo del quartiere di Primavalle è uno dei tre Musei Collettivi di Quartiere, un’azione del progetto P.ARCH che ha l’obiettivo...
Low cost design
di Farm Cultural Park
Quando diciamo che un pezzo d’arredo o un elettrodomestico sono “oggetti di design” significa che vi abbiamo riconosciuto alcune caratteristiche: La funzionalità...
Ti presento un amico
di Farm Cultural Park
L’attività che oggi vogliamo presentare si chiama “Ti presento un amico”. In queste settimane in cui il ritmo di tutti noi è...