Appassionati e super professionali: successo per la puntata n°1 del 2021 della webradio Panthakù

di

La redazione composta da venti teen giornalisti ha approfondito il rapporto scuola-pandemia

 

Super professionali ed iper appassionati, i venti teen giornalisti delle quattro scuole coinvolte nel progetto con capofila Ai.Bi. “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sono stati i protagonisti sabato 17 aprile del primo appuntamento 2021 via spreaker della web radio. Ed è stato un successo realizzato grazie alle teacher Angela Longobardi e Rosita Sosto Archimio con il supporto delle dirigenti scolastiche Fabiola Toricco dell’istituto Denza di Castellammare di Stabia, Rosa Petrillo del Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere, Mirella Amato del Calcedonia e Iole Lenza del Montalcini, questi ultimi due di Salerno.

Come trascorrere il tempo in pandemia? Ecco dunque alcuni suggerimenti utili per i più piccoli, dalla lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, alla visione di tante serie tv tra le più più gettonate, a partire da Il collegio, fino alla pittura, ispirandosi al genio di Kandinsky e alle sue linee geometriche e colorate.

Irene e Barbara hanno poi lasciato la parola a Sabrina che ha intervistato il pediatra Luigi Gentile, chiamato a fornire ai giovanissimi consigli utili per affrontare l’emergenza sanitaria. La prima regola d’oro? Mascherina sempre ben indossata e evitare i luoghi affollati.

E poi Flavio, con una playlist spezza noia curata da Chiara e Giorgia, che va dai Maneskin a Fedez e Francesca Michielin.

Flavia ha invece “interrogato” la professoressa Carmela Cuomo sulla campagna vaccinale e sui protocolli adottati per garantire il rientro in sicurezza agli alunni: “La scuola è il primo passo della nostra rinascita”, ha commentato la docente.

Lo spaccato dedicato agli amici a quattro zampe è stato introdotto da Raffaella, che ha poi virtualmente passato il microfono a Benedetta e Viviana: “Gatti, cani, conigli, criceti, pesci e uccellini ci fanno compagnia e sanno essere rilassanti e divertenti. Adottarli è anche un modo da salvare una vita umana”.

Fari sullo smartworking con Riccardo, che ha intervistato un manager per conoscere vizi e virtù di un nuovo modo di approcciarsi al lavoro, che potrebbe diventare routine anche in futuro, per poi lasciare il posto alle breaking news e al toccante servizio di Ciro, a colloquio con zio Gaetano, reduce dal Covid: “Ho avuto tanta paura ed è stato purtroppo necessario il ricovero. Ma in corsia ci sono dei veri angeli. Ai negazionisti dico: il virus esiste, non abbassate la guardia e siate sempre prudenti”.

Da questo mese i podcast dei ragazzi della webradio saranno anche ascoltabili su Radio in Famiglia e da lì trasmessi su diverse piattaforme tra cui Spotify, Google Podcasts, Deezer, etc.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un audiolibro e tanti piccoli avatar: il lavoro di Saremo Alberi con gli alunni di Panthakù

di

Manuela Iacuzio: “Un’esperienza straordinaria il confronto con gli alunni di Panthakù”   Il progetto finale prevede la realizzazione di un audiolibro dove...

Breaking news, youtuber e regali di Natale: il 20 dicembre la prima diretta della webradio Panthakù dalla scuola Montalcini

di

I teen giornalisti intervisteranno anche due docenti. E ci sarà una rubrica molto speciale dedicata alle scienze   Manca veramente pochissimo per...

A Salerno con Panthakù si va a lezione di beauty, cucina e pasticceria con quattro Lady dell’artigianato locale

di

Successo per i laboratori tenuti dalla Cna di Salerno presso le scuole Calcedonia e Rita Levi Montalcini Quello di Albert Einstein (“la...