Un audiolibro e tanti piccoli avatar: il lavoro di Saremo Alberi con gli alunni di Panthakù

di

Manuela Iacuzio: “Un’esperienza straordinaria il confronto con gli alunni di Panthakù”

 

Il progetto finale prevede la realizzazione di un audiolibro dove ogni studente ha un suo avatar, caratterizzato da sogni, progetti e passioni differenti. E per realizzarlo, gli studenti degli istituti salernitani Calcedonia e Montalcini, del Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere e Denza di Castellammare di Stabia, si sono confrontati con brio e tanta passione nei mesi trascorsi a seguire i laboratori on line tenuti da Saremo Alberi nel progetto con Ai.Bi. capofila “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un percorso stimolante, sia per gli alunni che per i loro tutor, come conferma Manuela Iacuzio. “Confesso che inizialmente ero preoccupata, perché Panthakù nasce come progetto in presenza e si fonda proprio sulla capacità di relazione – racconta – Quindi, quando siamo stati obbligati a trasferire le nostre attività sulle piattaforme digitali, temevo che potesse esserci qualche problema. Invece la risposta dei ragazzi è stata straordinaria e ha superato anche le nostre più rosee aspettative. Non solo hanno partecipato attivamente, ma hanno dimostrato una forza e un entusiasmo straordinari. E capisco anche il perché: i nostri appuntamenti erano una sorta di evasione, li hanno aiutati a sopportare una fase orribile fatta di chiusure, restrizioni, tensioni. Siamo stati il loro spiraglio di normalità”.

Manuela ha invitato gli alunni a mettere nero su bianco le emozioni che stavano vivendo “senza forzarli e rispettando naturalmente la loro psicologia, ma il dato sorprendente è stato che la maggior parte di loro è stata in grado di recuperare il buono di una esperienza che piacevole non lo è stata per nessuno”.

Divisi in room e poi in gruppi WhatsApp, i giovanissimi hanno continuato a confrontarsi e ad incontrarsi anche dopo i corsi di Saremo Alberi, fino a dare vita a una narrazione collettiva che si è trasformato in un prodotto audiovisivo e che tra poco verrà pubblicato.

“E’ stata una esperienza meravigliosa – conclude Manuela – anche perché abbiamo potuto vedere le loro piccole trasformazioni. Anche la timidezza iniziale è stata vinta e chi magari aveva perfino timore di accendere la telecamera, ha poi progressivamente imparato ad essere più spigliato”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Banca delle abilità e tutoraggio scolastico: Panthakù ancora più vicino a famiglie e ragazzi

di

Valeria D’Andria Ai.Bi. Amici dei Bambini: “Un team di esperti aiuta gli studenti ad affrontare le difficoltà che incontrano nel loro percorso”...

Viaggio nel pianeta musica con la diretta della web radio Panthakù dalla scuola Montalcini

di

L’appuntamento con la nuova diretta di Panthakù è per lunedì 21 febbraio alle 14   Dove le parole non arrivano, la musica...

Kesia Ricco della Montalcini di Salerno in prima linea nelle videolezioni di hip hop di Panthakù

di

L’hip hop mi ha regalato tanti sorrisi durante il lockdown Kesia Ricco è una ragazzina vivace. Vivace e felice. Le videolezioni di...