Sono una prof ma con Panthakù sono tornata alunna e ora vi racconto com’è andata
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Maria Cristina Corbisiero dell’IC Calcedonia di Salerno racconta l’esperienza fatta al laboratorio Vela del progetto Panthakù di Ai.Bi.
Tra i più attivi partecipanti dell’IC Calcedonia al laboratorio tenuto dall’Associazione Vela nell’ambito del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini sul Fondo contro la povertà educativa, Maria Cristina Corbisiero, che dopo essere stata “alunna”, quest’anno ricopre il ruolo di “facilitatrice”, per aiutare i suoi colleghi ad entrare all’interno di una dinamica capace di svelare molte sorprese.
“L’esperienza ha lasciato tutti molto soddisfatti – racconta – perché è evidente che riesce a far emergere dei lati nascosti della personalità e a far superare con maggiore facilità le barriere che ognuno di noi si porta dentro. Con gli altri docenti c’è stato un confronto alla pari, sempre molto stimolante. Ed è stato significativo capire dei tratti di ognuno di loro che fino a quel momento erano rimasti in sottotraccia”.
Alle volte basta anche un semplice dettaglio, a partire dal colore scelto per le composizioni con i famosi mattoncini.
Ora non resta che attendere il banco di prova con la classe: “Inizierò a breve – spiega la docente – e credo di farlo a partire da una delle classi dove sono emerse nel tempo delle difficoltà, proprio per sperimentare il potere psicologico del gioco. Io insegno religione e ho deciso di simulare dell parabole, affinché i ragazzi si incuriosiscano all’argomento e diventino protagonisti attivi della storia”.
Se dunque il racconto di se stessi attraverso gli oggetti ha lasciato spiazzati perfino gli stessi prof, dall’utilizzo dei Lego nelle lezioni scolastiche potrebbero emergere aspetti ancora più utili affinché tra docenti e alunni si crei anche quell’empatia necessaria nel percorso non solo di studi, ma di crescita e formazione.
Ti potrebbe interessare
Il sogno di Chiara? Diventare estetista dopo il laboratorio seguito con Panthakù
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
L’alunna della scuola Calcedonia è stata una delle più assidue partecipanti agli incontri con gli artigiani della Cna Quando si dice...
Pizza rustica e insalata fresca: così la famiglia si ritrova a cena con Panthakù e la CNA di Salerno
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Carmen Turturiello per la CNA di Salerno guiderà ragazzi, mamme e papà nella realizzazione di un fresco menù primaverile Pizza rustica...
Lorenzo: a scuola sto crescendo anche con il peer to peer di Ai.Bi.
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
L’esperienza di un alunno dell’istituto comprensivo Denza di Castellammare di Stabia Lorenzo Greco ha dodici anni e frequenta la II F dell’istituto...