Sono una prof ma con Panthakù sono tornata alunna e ora vi racconto com’è andata

di

Maria Cristina Corbisiero dell’IC Calcedonia di Salerno racconta l’esperienza fatta al laboratorio Vela del progetto Panthakù di Ai.Bi.

 

Tra i più attivi partecipanti dell’IC Calcedonia al laboratorio tenuto dall’Associazione Vela nell’ambito del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini sul Fondo contro la povertà educativa, Maria Cristina Corbisiero, che dopo essere stata “alunna”, quest’anno ricopre il ruolo di “facilitatrice”, per aiutare i suoi colleghi ad entrare all’interno di una dinamica capace di svelare molte sorprese.

Calcedonia Vela Panthakù

“L’esperienza ha lasciato tutti molto soddisfatti – racconta – perché è evidente che riesce a far emergere dei lati nascosti della personalità e a far superare con maggiore facilità le barriere che ognuno di noi si porta dentro. Con gli altri docenti c’è stato un confronto alla pari, sempre molto stimolante. Ed è stato significativo capire dei tratti di ognuno di loro che fino a quel momento erano rimasti in sottotraccia”.

Alle volte basta anche un semplice dettaglio, a partire dal colore scelto per le composizioni con i famosi mattoncini.

Vela Calcedonia

Ora non resta che attendere il banco di prova con la classe: “Inizierò a breve – spiega la docente – e credo di farlo a partire da una delle classi dove sono emerse nel tempo delle difficoltà, proprio per sperimentare il potere psicologico del gioco. Io insegno religione e ho deciso di simulare dell parabole, affinché i ragazzi si incuriosiscano all’argomento e diventino protagonisti attivi della storia”.

Se dunque il racconto di se stessi attraverso gli oggetti ha lasciato spiazzati perfino gli stessi prof, dall’utilizzo dei Lego nelle lezioni scolastiche potrebbero emergere aspetti ancora più utili affinché tra docenti e alunni si crei anche quell’empatia necessaria nel percorso non solo di studi, ma di crescita e formazione.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A breve al via in modalità digitale i nuovi laboratori di Panthakù per gli alunni

di

Smartphone, tablet e cellulari: cosa abbiamo imparato dalla pandemia   Erano gli anni Settanta quando l’urbanista Melvin Webber ipotizzò che le nuove...

Sport, artigianato, danza, teatro: a che punto siamo in Panthakù?

di

Mercoledì 5 maggio dalle ore 19 la diretta Facebook con alcuni partner del progetto   In genere, quando si dice “è tempo...

Formazione e divertimento: così Panthakù ha resistito al covid19

di

Danza, teatro, sport e laboratori artigiani. L’impegno della rete vince la sfida   La speranza, naturalmente, è quella di tornare a guardarsi...