Panthakù e l’associazione Vela portano un Kit nelle scuole per apprendere inglese, matematica e robotica giocando

di

Partita la distribuzione dei kit e a breve i corsi di formazione nelle scuole di Panthakù con i docenti che poi li utilizzeranno in classe

 

Un kit per una lezione non convenzionale. Per insegnare ai più piccoli inglese, matematica e robotica, ma non con il tradizionale ausilio dei libri di testo e neppure con quello più smart dei video.

A rendere l’apprendimento un gioco, ci penseranno i Lego, ma anche calamite e giochi di società. E’ così composto il “pacco regalo” che i membri dell’Associazione Vela, stanno distribuendo in questi giorni nelle quattro scuole partner di “Panthakù. Educare dappertutto”, il progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Marta Peruzzini si sta recando personalmente negli istituti salernitani Calcedonia e Montalcini, Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere e Denza di Castellammare di Stabia, per regalare il kit acquistato dal progetto Panthakù e tenere un corso di formazione con i docenti per insegnare ad utilizzarlo.

“Per la fase finale del progetto abbiamo pensato di lasciare un segno tangibile della nostra presenza che potesse essere utilizzato anche in futuro – racconta Marta Peruzzini – Naturalmente bisognerà mettere i professori nelle condizioni di saper adoperare al meglio questi nuovi strumenti che utilizzano il gioco come metodologia didattica”.

Se è vero, come diceva Lao Tse, che il gioco è la medicina più grande, in questo caso il gioco diventerà la strada per l’apprendimento più divertente, in particolare per la generazione teen. “Faremo dei laboratori in cui gli insegnanti potranno confrontarsi ed esprimere i loro dubbi e le loro perplessità, ma anche condividere idee e progetti per il futuro”, conclude Peruzzini.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Con una favola e il gioco ho imparato a diventare un’insegnante migliore

di

La testimonianza della prof Luisa Cozzolino dell’IC Denza di Castellammare di Stabia che ha seguito con Panthakù i laboratori dell’associazione Vela e...

Con Ai.Bi. e Casa Babylon a lezione di teatro (e di vita)

di

Con Panthakù i bulli non ci fanno paura “Quanto è magico entrare in un teatro e vedere spegnersi le luci. Non so...

Il kit del docente resiliente di Panthakù presentato il 4 maggio

di

Marta Peruzzini e Maria Vittoria Lanzara illustreranno i risultati di un’attività che ha coinvolto i docenti durante la fase del Covid  ...