Ecco come da un laboratorio lievita la passione, con Ai.Bi. e la CNA Campania Nord

di

Francesco Pio, alunno del Denza, svela a Panthakù: “Da grande voglio fare il panettiere”

 

Diceva Ardengo Soffici che i due odori più buoni e più santi sono quelli del pane sfornato e della terra bagnata dalla pioggia. E infatti il profumo del pane ancora caldo è a dir poco irresistibile e non solo per i golosi.

Ma cosa c’è dietro uno sfilatino o una rosetta? Come si dosano lievito e sale? Quale l’impasto perfetto per ottenere una focaccia croccante da leccarsi i baffi?

A tutte queste domande stanno dando le giuste risposte Ferdinando Di Riso e Gennaro Pandolfi, della snc Panificio Dipa. A loro il compito di insegnare ai giovani allievi dell’Istituto Comprensivo Luigi Denza di Castellammare di Stabia, tutti i segreti del mestiere.

Stage Panetteria IC Denza

In questo nuovo anno scolastico è infatti partito il laboratorio che, con il prezioso ausilio della CNA Campania Nord, rientra nel progetto “Panthakù. Educare dappertutto”.

E tra i più appassionati seguaci c’è Francesco Pio, 14 anni, che ha scoperto di avere passione e abilità, al punto da voler intraprendere questa carriera, seguendo le orme del fratello panificatore. “Mi piace moltissimo. Durante queste lezioni abbiamo imparato molte cose – racconta – Come si fa un impasto, come si lavora e i tempi di cottura in forno. Inoltre ci stiamo cimentando con le forme. Siamo riusciti a fare da soli delle rosette che non erano niente male”.

Panettiere Denza

Il punto forte del laboratorio è infatti il suo aspetto pratico: “sporcandosi” le mani con acqua e farina i ragazzi acquisiscono le tecniche del mestiere divertendosi. “Inoltre ho avuto l’opportunità di conoscere nuovi amici che seguono con me il laboratorio – continua lo studente – ed anche questa è una cosa molto positiva. Mi farebbe tanto piacere fare il panettiere. Spero di riuscirci e di riuscire ad avere un giorno un laboratorio tutto mio dove sperimentare nuove tecniche”.

Francesco Pio è dunque l’esempio della mission di Panthakù: offrire ai ragazzi un bagaglio di competenze da poter utilizzare anche nel loro futuro percorso professionale, scongiurando la dispersione scolastica.

Panetteria Castellammare

“Sono grato di aver ricevuto questa opportunità – sottolinea – Finora, nonostante l’esperienza di mio fratello, non mi ero mai avvicinato al mondo del pane. Adesso che ne ho avuto l’occasione ho scoperto di avere questa grande passione che sono intenzionato a curare”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Stile libero: mercoledì 25 ultima diretta della web radio dall’IC Principe di Piemonte

di

L’amore per le proprie mamme, la felicità e una vita senza social: ecco i temi di una puntata emozionante   “Stile libero:...

“Peer to peer, questa la scuola che ci piace”, con Ai.Bi. e Panthakù

di

La testimonianza di Alma, studentessa della II D del plesso De Filippis (IC Calcedonia) di Salerno Imparare a fare rete fin da...

Dolci, corse in bicicletta, interviste e balletti: consigli utili da Panthakù per impiegare le ore libere al tempo del coronavirus

di

Come si sconfigge la paura? Con una storia, con tante storie. C’è un libro bellissimo di Rosa Tiziana Bruno, “La paura è...