No war: dallo sport all’arte, come riappropriarsi dei valori e dire no alla guerra con Panthakù
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Lunedì 2 maggio dalle 14.30 la diretta della web radio Panthakù dalla scuola salernitana Montalcini
E’ “No War” il titolo scelto per la diretta della web radio dall’istituto salernitano Montalcini. L’appuntamento è per lunedì 2 maggio alle 14.30 sulla piattaforma spreaker di “Panthakù. Educare dappertutto”, il progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Federica, Irene e Andrea daranno il benvenuto ai radioascoltatori accompagnandoli alla scoperta di quello che sarà il tema di una puntata dedicata appunto al conflitto in Ucraina. Giulia e Martina vestiranno i panni delle inviate molto speciali per offrire pillole di informazione da Kiev e da Mosca con le loro breaking news, mentre Ezio, nel suo editoriale, commenterà una bellissima poesia di Gianni Rodari, La luna di Kiev: chissà se la luna di Kiev è bella come la luna di Roma, chissà se è la stessa o soltanto sua sorella…
Dopo un piccolo break musicale Sofia intervisterà Antonella Spadafora, responsabile di Ai.Bi. Amici dei Bambini Campania per poi lasciare i microfoni a Giulio che ha sentito il professore di Scienze Antonio Marseglia e il professore di Storia Umberto Novelli, per conoscere il loro punto di vista su questo conflitto che si sta consumando alle porte dell’Europa.
Toccante sarà la lettura della lettera che Pietro ha scritto al suo amico di Leopoli: parole piene di poesia che troveranno la giusta continuazione nella splendida Imagine di John Lennon proposta dal giovane critico musicale Gabriele.
Si volta pagina con lo sport: Alessandro e Francesco renderanno omaggio ai principali campioni russi e ucraini, ricordandone le gesta. Infine Claudia, che nella sua rubrica segnalerà i film più belli sulla guerra e sulla pace da rivedere in compagnia dei genitori o degli amici.
Buon ascolto.
Ti potrebbe interessare
Lasciate fare a me! Così gli studenti diventano prof con Panthakù
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Dalla timidezza iniziale alla padronanza della telecamera: i successi degli alunni di Panthakù a conclusione del percorso di teatro e danza con...
La testimonianza di una mamma del Principe di Piemonte: Panthakù è un’esperienza bellissima
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Diceva il direttore della fotografia statunitense Bill Butler che la passione è l’ossigeno dell’anima. E alle volte le passioni possono trasformarsi in...
Banca delle abilità e tutoraggio scolastico: Panthakù ancora più vicino a famiglie e ragazzi
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Valeria D’Andria Ai.Bi. Amici dei Bambini: “Un team di esperti aiuta gli studenti ad affrontare le difficoltà che incontrano nel loro percorso”...