Donne, razzismo, primavera: lunedì 14 alle 16 la diretta della web radio Panthakù dalla scuola Denza di Castellammare di Stabia

di

Tanta buona musica, interviste e riflessioni nella nuova puntata della webradio del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”

 

C’è una data da segnare in agenda: lunedì 14, alle 16, sulla piattaforma spreaker di “Panthakù. Educare dappertutto”, il progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, andrà in onda la diretta della web radio dall’istituto comprensivo Denza di Castellammare di Stabia.

Ad aprire la puntata saranno le speaker Chiara e Giorgia che anticiperanno gli argomenti principali della diretta: razzismo, violenza sulle donne e la primavera. Sarà Chiara ad invitare i radioascoltatori a “un momento di riflessione per ricordare le conquiste sociali ma anche per parlare di discriminazioni e violenze, fisiche e psicologiche di cui le donne, ancora oggi, sono oggetto in tutto il mondo”.

E di donne non bisognerebbe discutere solo in occasione dell’8 marzo, come racconterà Mariachiara Cataldo, project manager e fondatrice di Break the Silence e protagonista della prima intervista.

Spazio alla musica con Time Technology, per affrontare un’altra tematica complessa, quella relativa al razzismo. “Le cronache di tv e giornali purtroppo sono ancora piene di notizie che parlano di esclusione, di discriminazione, di persecuzioni”, spiega Giorgia per poi lasciare il microfono a Emma che ne ha parlato con la professoressa Letizia Somma.

La scuola può fare tanto per vincere i pregiudizi, ma anche la chiesa non è da meno, come conferma l’educatrice ACR Marika Di Maio intervistata da Milena.

Dopo una breve pausa musicale per non perdere quel tocco di leggerezza e di divertimento che solo la radio dei teen sa regalare, toccherà a Serena dare voce all’attore di Mare Fuori Massimiliano Caiazzo. Dalle sue parole capiremo come anche il cinema e la tv possono essere di aiuto per trasmettere messaggi positivi su temi delicati come discriminazione e razzismo.

Il cinema richiama lo svago ed ecco che è subito primavera e voglia di cambiamento: Ciro ne parlerà con l’hair stylist Iole Parlato, a seguire la rubrica “Schegge di Primavera” a cura di Luigi. Per finire la top ten di Manuel e un saluto all’insegna della pace.

Buon ascolto dagli alunni di radio Panthakù!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Voglia di mare e di viaggiare con l’ultima diretta della webradio di Panthakù prima delle vacanze

di

Rubriche, musica e interviste: così i giovanissimi alunni delle 4 scuole partner del progetto “Panthakù. Educare dappertutto” si preparano all’estate   Relax,...

Il new normal visto dai ragazzi: sabato alle 15 appuntamento con la webradio Panthakù

di

Venti teen giornalisti e due tutor impegnati un una puntata speciale sul post pandemia   Ancora un sabato tutto da ascoltare, il...

Piccole ginnaste crescono con la ritmica di Panthakù

di

La ginnastica ritmica è uno sport olimpico che si pone, idealmente, a metà tra la danza e la ginnastica artistica. E, dopo...