Razzismo, bullismo e violenza sulle donne: il 9 marzo la diretta della web radio Panthakù dalla scuola Calcedonia

di

Su spreaker la trasmissione che vedrà protagonisti i teen del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”

 

L’appuntamento è per il 9 marzo alle 15 quando, sulla piattaforma spreaker di “Panthakù. Educare dappertutto”, il progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, andrà in onda la diretta della web radio dall’istituto salernitano Calcedonia di Salerno.

“Uno x tutti. Tutti x uno” è il titolo della puntata che vedrà protagonisti i giovani partecipanti al laboratorio. Ad introdurre la diretta ci saranno Desiree ed Elena, che alzeranno il sipario su alcune delle tematiche trattate: il 21 marzo, con la giornata contro il razzismo e l’8 marzo, con la festa della donna. Sarà Anna a leggere un pezzo di storia e a spiegare il valore di quest’ultima ricorrenza, data simbolo dei diritti della popolazione femminile.

Adriano, Lorenzo e Andrea, invece, sventolando simbolicamente le bandiere della pace, faranno conoscere al pubblico le storie di altrettanti amici stranieri provenienti dall’Ucrania, dalla Romania e da Cuba, che vivono sul territorio salernitano, per fa comprendere quanto sia importante aprire le porte della comunità ed accogliere l’altro. Un momento toccante e quanto mai attuale, per ragionare sull’inclusione e sul rispetto del prossimo.

Spazio alla musica e alla sana frivolezza, con il blog di Tina Sorochan dedicato alla moda. Quali sono le tendenze del momento? Quali sorprese ci riserveranno gli outfit primaverili?

Si ritorna seri con David, a cui è affidato un ampio editoriale per invitare i radioascoltatori a riflettere sul tema della violenza sulle donne. I femminicidi, che ne rappresentano l’aspetto più estremo, sono purtroppo un’emergenza, come confermano anche i recenti episodi di cronaca.

Restando in tema di violenza, i fari dell’attenzione si spostano sul bullismo: dopo la testimonianza di Elena, che confessa di essere stata presa in giro alle scuole elementari per qualche chiletto in più, toccherà alla giornalista di Radio Alfa Ersilia Gillio, autrice di un libro dedicato a questo argomento, dire la sua. Il suo messaggio sarà veramente prezioso, perché l’esperta di comunicazione è riuscita a mettere nero su bianco le sue emozioni con grande grazia e a lasciare a chi legge un messaggio di grande tenacia: ognuno di noi è diverso dagli altri. L’importante è valorizzare il proprio talento e le proprie specificità, senza voler raggiungere a tutti i costi un modello.

Buon ascolto a tutti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Padre e figlio legati dall’amore per il teatro raccontano l’emozione vissuta con Panthakù

di

Da trentasette anni fa l’attore. E quando sul palcoscenico, per la prima volta, ha visto suo figlio Luca nei panni di Sancho...

Gli alunni del Denza scaldano i motori per il triangolare natalizio di dodgeball

di

Lunedì 16 dicembre la sfida tra gli esordienti under 11 vedrà impegnati i ragazzi di Panthakù capitanati dal CSI   L’appuntamento è...

Genitori e figli alle prese con i Lego per l’orientamento scolastico: al via il 14 marzo il nuovo laboratorio di Panthakù insieme a Vela

di

Si parte con la scuola Denza. A guidare gli incontri Marta Peruzzini dell’associazione Vela e le psicologhe di Ai.Bi.   Comprendere l’orientamento...