Gli alunni del Denza scaldano i motori per il triangolare natalizio di dodgeball

di

Lunedì 16 dicembre la sfida tra gli esordienti under 11 vedrà impegnati i ragazzi di Panthakù capitanati dal CSI

 

L’appuntamento è per lunedì 16 dicembre, quando gli alunni dell’istituto comprensivo Denza di Castellamare di Stabia si sfideranno nell’ambito del primo triangolare natalizio di dodgeball.

Dalle 17 alle 19, tutti a fare il tifo per i teen alunni  che, allenati da Mattia Helio Federico, seguono il corso promosso nell’ambito del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo contro la povertà educativa minorile, e coordinati, per il settore sportivo, dal Csi.

“Abbiamo iniziato i corsi a metà ottobre – spiega Alessandro Martone – ed i ragazzi si sono subito entusiasmati. Sono molto contenti di questo torneo natalizio, che sarà l’occasione per dimostrare alle loro famiglie e ai loro compagni quello che hanno imparato fino a questo momento, ma anche un modo per divertirsi insieme”.

Dodgeball Panthakù

Ma che cos’è il dodgeball? Alla lettera significa palla schivata, nello specifico è uno sport di squadra che nasce come evoluzione agonistica della palla avvelenata. Solitamente si gioca in sei contro sei, con cinque palloni. A inizio partita i palloni sono situati al centro della “dead zone”, fascia di 60 cm che divide le due aree di gioco, equamente distanziate; i giocatori invece sono fermi dietro la propria linea di fondocampo, pronti a partire quando l’arbitro fischia l’inizio della partita per accaparrarsi il maggior numero di palloni prima degli avversari. Il numero di giocatori che possono correre per aggiudicarsi un pallone è pari al numero dei palloni in campo. I restanti giocatori entrano in campo al seguito del fischio di inizio.

L’obiettivo del gioco è quello di eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria, o terminare il gioco con un numero di giocatori in campo maggiore rispetto alla squadra avversaria.

Dodgeball Denza

Ma perché questo sport poco diffuso piace tanto? Innanzitutto perché tra i vari oggetti ed attrezzi che possono essere utilizzati nei vari sport, la palla è lo strumento che maggiormente può essere interpretato in maniera polivalente, stimolando varie abilità e vari distretti corporei. La palla, in effetti, è un centro di interesse universalmente riconosciuto, qualunque sia la cultura, l’età e la struttura sociale.

Poi perché come tutti gli sport di squadra insegna ai ragazzi un valore fondamentale: l’importanza del fare rete, del fidarsi e dell’affidarsi, strizzando un occhio al sano agonismo. E a una competizione che, se incanalata nei giusti binari, è fondamentale per crescere e migliorarsi dando il meglio delle proprie possibilità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei: all’IC Calcedonia di Salerno lezioni di moda con Panthakù

di

Valentina Biancullo, stilista e modellista della CNA di Salerno, è l’esperta che ha accompagnato i teen alunni alla scoperta di un mondo...

Buona estate! Panthakù vi aspetta a settembre per un nuovo anno insieme

di

L’anno scolastico volge al termine dopo mesi difficili: ma la lontananza non ha frenato il nostro entusiasmo e quello di voi ragazzi...

Regole e rispetto, scopriamole con il calcio a 5 di Panthakù

di

Giovani sportivi crescono con Ai.Bi. e il CSI a Santa Maria Capua Vetere Lo sport come palestra di vita. Come perimetro nel...