Notte bianca, Festa dei nonni e Caccia al tesoro: così ci si diverte con Panthaku’.com

di

Successo per le attività di Mano nella Mano nel progetto con Ai.Bi. Amici dei Bambini capofila

La Notte bianca di quartiere, la Festa dei nonni e una sorprendente caccia al tesoro che ha coinvolto tantissime bambine e bambini con le rispettive famiglie. Sono stati questi i primi step dell’Associazione Mano nella Mano in “Panthaku’.com”, il progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, in partnership con A.O.S Associazione Operatori della Solidarietà, Rari Nantes Nuoto Salerno, Gruppo Logos, CSI Salerno, Comune di Salerno, Fondazione Carisal, Fondazione Copernico, IC Calcedonia, Mano nella Mano, PR.I.S.M.A. cooperativa sociale, Vela Centro Servizi Sociali, mira a individuare, promuovere e coordinare attività, risorse aggregative e aiuto informale della comunità educante di quartiere.

Al fine di valorizzare le risorse comunitarie e favorire la messa in rete delle stesse,  il quartiere di progetto è diventato una “Piazza di Comunità Panthakù”, dove le persone si incontrano, si salutano, parlano e si scambiano idee, e il luogo fisico della piazza sono tanti luoghi messi insieme: quelli già esistenti perché partner ufficiali di progetto (l’IC Calcedonia, la piscina Nicodemi, l’associazione A.O.S.), e altri che si aggiungeranno nel corso del tempo (parrocchie, librerie, altre associazioni, altre scuole, etc).

A raccontare i primi passi mossi nel corso di questa straordinaria avventura è la presidente dell’associazione di volontariato Mano nella mano, Cristina Di Perna. “A luglio si è tenuta la Notte bianca di quartiere nel rione Calcedonia, che è stato un debutto molto interessante – dice – Prima abbiamo degustato un buon gelato, poi c’è stato un momento ludico a base di break dance, grazie alla collaborazione con una scuola di danza che ha saputo coinvolgere tutti i partecipanti. Grazie alla break dance un bambino che aveva manifestato delle difficoltà nel socializzare con gli altri “è riuscito a superare le sue inibizioni e le sue paure e a dare spazio alla sua voglia di stare insieme agli altri coetanei”. Il passaggio successivo è stato la realizzazione di un bellissimo murales e il tutto si è concluso con una pizza che ha contribuito a cementare l’intimità e la fiducia che si era immediatamente creata”.

Successo anche per la Festa dei nonni che si è svolta nel mese di ottobre: “In questa occasione gli studenti della scuola Calcedonia hanno abbellito le aiuole piantando dei fiori e dei piccoli alberi, insieme ai loro nonni, confrontandosi con loro sull’importanza del rispetto dell’ambiente”, ricorda.

E in tanti hanno preso parte anche alla Caccia la tesoro che si è svolta negli spazi del parco Pinocchio. “Genitori e figli si sono divisi in squadre e sono stati chiamati ad affrontare prove e a risolvere indovinelli – continua Cristina Di Perna – Sono poi stati decretati i tre vincitori: i primi hanno avuto in regalo una cena, i secondi una serata al cinema e i terzi un buono per acquistare dei libri presso la Mondadori”. Non sono mancati i momenti emozionanti: “Nel corso della Caccia al tesoro un bambino ha chiesto di poter parlare al microfono per ricordare ai suoi coetanei e ai loro genitori che alla fine, indipendentemente dal risultato, avevano vinto proprio tutti per il semplice fatto di essere stati protagonisti di un momento così speciale”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Crescere e migliorarsi attraverso la ceramica: con Panthaku’.com si può

di

La testimonianza di Garifalia, la mamma che ha insegnato ai più piccoli a realizzare un presepe Si dice che chi lavora con...

Ragnetti e lombrichi per insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente con Panthaku’.com!

di

Successo per la prima lezione del corso di botanica, grazie ad un papà volontario che ha aderito a “La banca delle abilità”...

Gioia e integrazione per la Giornata dello sport di Panthaku’.com all’IC Calcedonia di Salerno

di

Gli operatori di Rari Nantes Nuoto Salerno e CSI Salerno hanno coinvolto gli alunni in giochi e attività sportive nell’ambito del progetto...