1 Ottobre 2021. Anche a Cagliari arriva #nonsonounmurales, con le ragazze e i ragazzi del Progetto OUTSIDERS!

di

Anche Cagliari è nel circuito delle circa 100 città italiane che il 1° Ottobre 2021 celebreranno la Giornata Europea delle Fondazioni con l’evento Non sono un murales, segni di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale, grazie al Progetto OUTSIDERS (selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e ha una durata triennale), che da oltre un anno è attivo in città nel contrasto alle povertà educative con un importante lavoro nelle scuole e nella vita sociale delle bambine e bambini.

L’evento Non sono un murales è promosso da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), insieme alle Fondazioni associate, e coinvolge le comunità locali in un intervento artistico collettivo, a partire da un’opera di stencil art dell’artista pistoiese LDB (Lorenzo di Bari). L’intenzione è quella di unire simbolicamente tutto il territorio mantenendo però le specificità di ognuno: le opere condivideranno infatti tutte una stessa matrice, ma saranno diverse per modalità di realizzazione. Saranno dunque testimonianze delle storie e dei luoghi dei territori in cui si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni: accompagnare la comunità nella cura del territorio e di chi lo abita.

A Cagliari la sede prescelta per realizzare l’opera è un muro del cortile interno della scuola secondaria di primo grado di Via Piceno, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari, uno dei partner del Progetto OUTSIDERS.
La presentazione ufficiale si terrà appunto il 1° Ottobre 2021, alle h.11.30.

Il murale, dal suggestivo titolo Akapiaus (Legati), è realizzato dai bambinə/ragazzə del gruppo ad alta intensità educativa organizzato nell’ambito del progetto OUTSIDERS e da alcuni ragazzi del Centro di Giustizia Minorile. Nei pomeriggi dedicati alla realizzazione dell’opera sono supervisionati da Carlo Erminio, dal coordinatore del gruppo ad alta intensità educativa Matteo Salaris e gli educatori Paolo Mandelli, Carla Carta e Deborah Vadalà.

Parteciperanno all’inaugurazione il dirigente scolastico dell’ICS Santa Caterina Massimo Spiga, i rappresentanti della Cooperativa Panta Rei e dei partner del progetto OUTSIDERS, le ragazze e ragazzi che hanno realizzato il murale e alcune rappresentanze di studentesse e studenti del plesso Santa Caterina, nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento anti Covid. “Le nostre scuole possiedono ampi spazi che ci consentono di praticare anche la didattica all’aperto e proprio in via Piceno abbiamo messo in sicurezza e colonizzato felicemente il giardino” spiega il dirigente scolastico Massimo Spiga, “ e anche la realizzazione di questo murale è una tappa del viaggio che stiamo facendo insieme ai partner del progetto, sempre con l’obiettivo di legare scuola, famiglia e città per il benessere delle bambine e dei bambini”.

Il Progetto OUTSIDERS ha deciso di aderire all’iniziativa con entusiasmo, perché, come racconta Marta Chessa della Cooperativa Panta Rei Sardegna (Ente Capofila), “il nostro è un progetto che nel ha nel DNA la contaminazione di linguaggi e il connubio tra Partecipazione Arte e Bellezza. Sempre nello stesso giorno in cui si terrà l’inaugurazione del Murale, OUTSIDERS è invitato al Convegno Internazionale del Centro Studi Erickson “Progettare comunità – Strumenti di community work per un ritorno alle relazioni” che si terrà a Trento. Sarà l’occasione per raccontare di come il Progetto promuove concretamente e sostiene una comunità educante e per confrontarsi con iniziative analoghe”.

#nonsonounmurales
nonsonounmurales.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

La scuola è quasi finita. Viva la scuola!

di

In quasi tutte le regioni d’Italia l’anno scolastico si avvia al termine. E’ stato un periodo molto complesso, certo difficile ma anche,...

Il Mentore, una guida di stabilità e di crescita nell’epoca moderna

di

Solidarietà familiare e nuovi legami, un processo lungo e riservato, che come tutte le cose belle ha bisogno di tempo per fiorire....

“Laboratori 0 “: a Cagliari scoppia la primavera e comincia l’avventura, dentro e fuori!

di

A Cagliari è scoppiata la primavera e così anche le bambine e i bambini fioriscono, soprattutto se guidati, ascoltati e visti. Emanuele...