La scuola è quasi finita. Viva la scuola!
di pantareisardegna
In quasi tutte le regioni d’Italia l’anno scolastico si avvia al termine. E’ stato un periodo molto complesso, certo difficile ma anche, inaspettatamente, portatore di progettualità e nuovi spunti. Il Progetto Outsiders ha lavorato con le scuole che fanno capo all’Istituto Santa Caterina di Cagliari, costituito da numerosi plessi e sedi dislocati in diversi quartieri della città: tre sezioni di Scuola dell’Infanzia, cinque plessi di Scuola Primaria, per un totale di 31 classi e due sedi di Scuola Secondaria di I grado, per un totale di 12 classi.
L’attività del Santa Caterina negli anni si è distinta per una particolare attenzione ai temi dell’inclusione, della parità di genere e in generale per quel “bisogno fondamentale e trasversale che riguarda tutte e tutti, e cioè potersi fidare gli uni degli altri”, come racconta il dirigente scolastico Massimo Spiga.
Famiglie, operatori e studenti sono coinvolti in una visione di didattica inclusiva che comprende naturalmente studentesse e studenti stranieri (in città, ad esempio, è molto presente la comunità filippina), aiutati in questo da un organico stabile che aggiunge ogni anno un tassello al quadro complessivo.
L’obiettivo, racconta ancora Spiga, è “raggiungere tutti i settori della città”, che è poi anche uno di quelli di Outsiders: non semplicemente “erogare prestazioni” ma piuttosto riattivare le risorse di ognuno e con il preciso intento di connettere maggiormente la scuola con i Servizi Sociali del Comune.
La Scuola Santa Caterina di Cagliari, con i suoi 900 studentesse e studenti e relative famiglie e insegnanti rappresenta infatti una preziosa opportunità di creazione di quella “comunità educante” in cui tutti si sentono artefici e responsabili, e nella quale i bisogni e i talenti vengono “visti” e riconosciuti.
I laboratori collegati al progetto finora hanno interessato circa 296 bambini su 23 classi, e presto sarà possibile restituire alla cittadinanza i risultati della “Ricerca Azione”, una raccolta di osservazioni e questionari per le famiglie, gli operatori e gli studenti che ha prodotto importanti risultati.
Ti potrebbe interessare
1 Ottobre 2021. Anche a Cagliari arriva #nonsonounmurales, con le ragazze e i ragazzi del Progetto OUTSIDERS!
di pantareisardegna
Anche Cagliari è nel circuito delle circa 100 città italiane che il 1° Ottobre 2021 celebreranno la Giornata Europea delle Fondazioni con...
Progetto OUTSIDERS: è arrivata la Carta Servizi che racconta il progetto!
di pantareisardegna
E’ arrivato un bastimento carico di…Carta Servizi OUTSIDERS! E’ la brochure che abbiamo stampato e distribuiremo ai nostri partner, nelle scuole e...
Le Officine Urbane per una città a misura di bambini e ragazzi: a Cagliari parte il Progetto OUTSIDERS
di pantareisardegna
Offrire una opportunità concreta di relazione, educazione e inclusione a circa seicento bambini e ragazzi del Comune di Cagliari e alle loro...