I FOCAL POINT

di

Gli Orfani speciali sono spesso relegati al ruolo di spettatori invisibili, mentre l’estremo atto, il più terribile, quello del femminicidio, avviene. Si parla del figlio o della figlia solo come colui o colei che osserva.

Questa lettura è spesso l’apice drammatico del mancato riconoscimento della violenza assistita. La centralità della vita del figlio e della figlia che rimane, fa parte di quel dopo incerto, dimenticato.

Il progetto “Orphan of Femicide Invisible Victim” vuole porre l’attenzione sulla centralità degli orfani e delle orfane come parte di quelle conseguenze terribili che la violenza di genere porta con sé.

In questo senso la prima parte del progetto ha concentrato i suoi sforzi nella mappatura degli orfani, delle orfane e delle loro famiglie; i partner si sono incontrati in riunioni interregionali per costruire strumenti adeguati e condivisi e proporre le prime linee d’intervento.

Centrale è l’azione di ricerca sui territori regionali delle famiglie che hanno accolto gli orfani e le orfane. Con questo proposito i partner regionali metteranno in atto strumenti pensati e specifici per poter collaborare in modo più concreto e focalizzato sul territorio: i focal point.

Il Focal Point regionali agiscono il ruolo di cabina di regia regionale per tutte le prese carico di orfani/famiglie, sia nei casi di emergenza sia per le situazioni verificatesi prima dell’inizio del progetto.

Rappresentano il punto di riferimento del progetto unico e riconoscibile sul tema degli orfani di femminicidio per le istituzioni, i servizi e i beneficiari di tutti i rispettivi territori regionali.

La composizione dei Focal Point è multidiscipliare (psicologica, legale, sociale) costituita da rappresentanti dei Centri antiviolenza e altri partner del progetto e da rappresentanti di alcuni stakeholders che verranno coinvolti secondo le necessità delle situazioni individuate

A livello territoriale sono stati costituiti i seguenti Focal Point:

Focal Point Emilia Romagna: fp.orfani.emr@casadonne.it

Focal Point Friuli Venezia Giulia: fp.orfani.fvg@gmail.com

Focal Point Veneto-Trentino Alto Adige: fp.orfani.ventaa@gmail.com

Focal Point Lombardia: fp.orfani.lom@gmail.com

In ogni regione il Focal Point organizza riunioni fra partner regionali per focalizzare le risorse e la ricerca sul proprio territorio. Con lo scopo di condividere le azioni da compiere nei momenti più critici e delicati e al contempo creare cultura e condivisione sulle azioni da intraprendere nei casi specifici.

I focal point saranno lo strumento di condivisione di rete per costruire consapevolezza e assumere la responsabilità condivisa sul proprio territorio, creando cultura e condivisione sulle azioni da intraprendere nei casi specifici.

Argomenti