ORMENUOVE – Servizi integrati di protezione e cura per minori e famiglie
di ORMENUOVE
ORMENUOVE
Non poteva avere un nome più azzeccato il nostro progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile!
ORMENUOVE
Servizi integrati di protezione e cura per minori e famiglie
Siamo tre cooperative sociali, CTA onlus, Davide onlus, Eva Onlus, in rete con il Comune di Busto Arsizio (VA) dove siamo presenti da anni. Qui svolgiamo attività di tutela minori e antiviolenza, percorsi psicoterapeutici e psicologici di sostegno alle famiglie, interventi educativi e formativi nelle scuole e sul territorio.
Non è semplice descrivere la lunga strada e il duro lavoro che hanno dato vita alla rete che ha steso il progetto e che, con il supporto di Gaf Comunicazione, ha scelto nome e logo con cui presentarsi all’esterno.
Con i Bambini
Il fondo Con i Bambini sostiene iniziative finalizzate a far nascere una comunità educante che sappia riportare i ragazzi e le loro famiglie al centro dell’interesse pubblico. Noi ci impegniamo da sempre nel cercare risposte al fenomeno della povertà educativa minorile. Ci sentiamo responsabili della crescita e dell’educazione dei minori e delle loro famiglie, soprattutto laddove esistono situazioni di maltrattamento, violenza e traumi che richiedano interventi specialistici, multidisciplinari ed efficaci. L’incontro con la fondazione Con i Bambini non poteva che dar vita ad una bella collaborazione!
Un progetto multidisciplinare e innovativo
Ci siamo lanciati in questo progetto con solide esperienze alle spalle e un’approfondita conoscenza dei bisogni e del territorio. Abbiamo condiviso pensieri, obiettivi, attenzioni e sensibilità verso i bambini e le famiglie alle quali intendiamo rivolgerci. E adesso ci apprestiamo a dare concretamente il via a ORMENUOVE. Un progetto quadriennale che prevede l’apertura di un centro valutativo integrato in grado di individuare precocemente le situazioni a rischio e di predisporre progetti educativi adeguati per ogni minore e la sua famiglia.
Presso il centro sarà attivo un servizio di presa in carico per situazioni di maltrattamenti conclamate, con progetti psico-educativi rivolti all’intero nucleo familiare. Sono, inoltre, previste attività di sensibilizzazione scolastica e di formazione rivolte a docenti e operatori dei servizi socio-sanitari. E’ inoltre prevista la creazione di tavoli di regia con gli attori della comunità educante per l’elaborazione di protocolli condivisi di segnalazione e protezione. I destinatari diretti saranno circa 200 nuclei familiari.
I protagonisti
Il progetto, che era originariamente denominato Centro multidisciplinare per la valutazione e la cura del maltrattamento, è coordinato dalla dott.ssa Sara Pietrobon, psicologa e psicoterapeuta di CTA, capofila del progetto. Referente della cooperativa Davide Onlus è la dott.ssa Beatrice Masci, pedagogista. Referente della cooperativa Eva onlus è la dott.ssa Cinzia Di Pilla, assistente sociale. Per il comune di Busto Arsizio la referente è la dott.ssa Sandra Crespi, assistente sociale.
ORMENUOVE si trova a Busto Arsizio (VA), in via Marconi 10. Il numero di telefono è 0331 292668, l’indirizzo mail è centro.ormenuove@gmail.com
Abbiamo scelto di condividere strumenti, idee e buone pratiche per raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita di bambini e ragazzi, che (esattamente come auspicato dalla Fondazione Con i Bambini) non consideriamo i destinatari dei servizi, ma i veri protagonisti delle iniziative programmate e attivate.
Percorsi da raccontare
Su questa piattaforma web condivideremo il nostro impegno con le altre realtà che lavorano in tutta Italia e che, grazie a Fondazione Con i Bambini, sentiamo idealmente al nostro fianco, coinvolti nella crescita e nell’educazione dei minori. Utilizzeremo questo spazio per raccontare lo svolgersi del progetto, l’inizio delle attività, le collaborazioni, le cooperative, i partner, e gli operatori che vi lavorano. Soprattutto vorremmo raccontare le storie dei tanti nuclei familiari che incontreremo, bambini e ragazzi feriti, e le loro famiglie, con cui inizieremo percorsi di ORMENUOVE, che li portino a intraprendere quei cambiamenti necessari per ritrovare il benessere di tutti i membri della famiglia.
Attraverso ORMENUOVE abbiamo l’obiettivo di costruire legami e strade che percorreremo, crescendo insieme – a tratti accompagnando, a tratti guidando, a tratti seguendo – rimanendo sempre riferimenti disponibili nel tempo anche una volta che le famiglie abbiano trovato “la via dello star bene”.
Seguiteci sulle nostre ORMENUOVE!
Sonia Negri – CTA onlus
Ti potrebbe interessare
Ormenuove a Busto Arsizio (VA)
di ORMENUOVE
Dopo lunghi e intensi mesi di lavoro preparatorio, ci apprestiamo a dare concretamente il via al progetto quadriennale che prevede l’apertura di...
Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia
di ORMENUOVE
Prevenzione al maltrattamento e abuso all’infanzia “In Italia oltre 1,2 milioni di minori età vive in condizione di povertà assoluta, un disagio...
Ormenuove va a scuola. Compito: prevenire maltrattamento e abuso
di ORMENUOVE
Ormenuove inizia la scuola Anche per gli operatori di Ormenuove è arrivato il momento di rientrare a scuola. Saranno tanti, entreranno...