Uno, due, tre…Lost
di Action Aid
Eccoci siamo in cerchio, abbiamo appena terminato di elencare le regole per giocare felici…silenzio…all’improvviso una voce: “C’è una regola, la più importante di tutte…intese di sguardi, sorrisi sparsi, contiamo fino a tre e urliamo a squarciagola… “Divertirsi!”
Questo è il progetto Open Space, segmento Lost, realizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II Onlus di Bari, che si sta svolgendo al quartiere San Paolo negli istituti comprensivi delle scuole secondarie inferiori. Quaranta ragazze e ragazzi sono formate/i per diventare animatrici/animatori di Ludobus, la ludoteca itinerante ricca di giocattoli realizzati in legno secondo la tradizione italiana ed europea. Il Ludobus è un mezzo mobile attrezzato con il quale portare il gioco e l’attività ludico-educativa nel territorio (piazze, parrocchie, scuole). Nel corso del laboratorio, i bambini imparano a costruire gli attrezzi del Ludobus lavorando in squadra e a condurre giornate di animazione territoriale, coinvolgendo altri loro coetanei e il territorio.
Giocare, essere responsabili del ruolo che ogni partecipante ricopre, ascoltarsi, negoziare e supportarsi sono gli strumenti del lavoro che svolgiamo.
L’importanza sociale del gioco e la sua valenza educativa consentono ai ragazzi e ragazze di tirar fuori le loro potenzialità per portare a termine il compito definito insieme.
Tre soffi al fischietto… giochi finiti. Ci salutiamo… a modo nostro…uno, due, tre, CIIAAOO! Applausi e saluti.
E un numero tre che ritorna: Divertimento, Entusiasmo e Voglia di fare bene!
Ce l’abbiamo fatta anche stavolta.
Grazie
Antonella Favia