Giovani stranieri alla scoperta di Napoli, tra Caravaggio e la micro-falegnameria presepiale

di

Per 21 ragazzi di Oltre l’Approdo inizia “UrbanArt”, un laboratorio che mischia l’Urban Trekking per le strade di Napoli e la produzione artistica artigianale.

I ragazzi coinvolti di varie provenienze, dall’Albania al Bangladesh, dal Pakistan al Gambia, dal 19 aprile parteciperanno a 7 incontri (Tutti i martedì di fine aprile e di maggio) alternando  un incontro al centro Nanà, dove fanno produzione di tipo artistico o artigianale, a passeggiate culturali per la città partenopea.

Iniziando con un collage fotografico, sia manuale con la carta che multimediale, nel primo incontro i ragazzi realizzeranno foto e video di quello che vedono nelle principali Piazze di Napoli per creare poi dei collage nell’incontro successivo.

Per Ilaria di Dedalus “Questo percorso è importante per i ragazzi per favorire l’inclusione nel contesto sociale del territorio, per prendere confidenza con la loro città. Quando ai ragazzi ho detto «andiamo a fare un giro nelle piazze» molti non sapevano ne esistessero altre, oltre a Piazza Garibaldi. Ma soprattutto sarà fondamentale per farli socializzare in un contesto multiculturale e per favorire l’utilizzo della lingua italiana parlando tra loro“.

In maggio l’Urban Trekking li porterà da Via Dei Tribunali al Pio Monte della Misericordia a vedere Le opere della Misericordia di Caravaggio e a visitare l’Associazione Casa delle arti e dei mestieri dove parteciperanno a laboratori di cucina, sartoria, pittura artigianato e micro-falegnameria presepiale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

UrbanArt: Una nuova avventura tra Arte e scoperta per le strade di Napoli

di

La Cooperativa Dedalus, all’interno del progetto “Oltre L’Approdo”, ha lanciato la terza edizione di “UrbaNArt”, una serie di laboratori che uniscono l’urban...

Meeting di Partenariato Progetto O.L.Tr.E. l’Approdo: le voci dei protagonisti e il ruolo chiave delle relazioni

di

Il 9 e 10 novembre 2023 si è svolto il Meeting di Partenariato del Progetto O.L.Tr.E. l’Approdo a Padova e Venezia, giunto...

Far conoscere Napoli ai giovani stranieri, far conoscere i giovani stranieri a Napoli

di

Tra gli obiettivi di Oltre l’approdo c’è far conoscere ai ragazzi la città al di là dei luoghi tipici dei migranti. A...