Laboratorio di Scrittura Creativa

di

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Il laboratorio di Scrittura Creativa è uno dei laboratori del progetto Officina Educativa finanziato dalla Fondazione Con i Bambini.

È COMPLETAMENTE GRATUITO, si tiene presso la Scuola Media di San Salvo ed è rivolto a ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 17 anni.

Segue il Calendario degli Incontri:

Martedì 14/5/2019   dalle 14,30 alle 17,00

Martedì 21/5/2019 dalle 14,30 alle 16

Martedì 4/6/2019  14,30-17,30

Giovedì 6/6/2019 14.30-17.30

Martedì 11/6/2019 14.30-17.30

 

Il Laboratorio spiegato dalla docente Referente prof.ssa Sara Cardarella

«Tutti gli usi della parola a tutti: mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo».

Fin qui la bellissima frase di Gianni Rodari, cui aggiungo: perché ciascuno è pieno di storie. Siamo fatti di storie. E raccontarle ci rende più felici e ci aiuta a capire tanto, di noi e del mondo.

Ogni volta che si parla di scrittura si deve fare i conti con un’idea diffusa e radicata: la scrittura è un dono: c’è chi l’ha (avuto) e chi no. Ma siamo in molti, ormai, a non condividere questa credenza e il laboratorio di scrittura proposto, pur non negando la metafora, rovescia il rapporto, facendo sì che “chi scrive si doni la scrittura” o anche “si doni alla scrittura”.

Tutti sono dunque invitati a partecipare: non sono richieste né doti né conoscenze specifiche, ma solo un quaderno e una penna con cui compiere il prodigio.

Cosa facciamo? Scriviamo testi individuali e collettivi, costruiamo mondi, facciamo match e gare di scrittura improvvisata, storytelling, attività di scrittura espressiva, ludica, automatica, autobiografica e molto altro. Venendo anche solo a curiosare o partecipando ad un incontro sarà tutto molto più chiaro (semplice e divertente!)

Perché provare? Per sentire il piacere e la libertà della propria scrittura; per divertirsi; per allenare la propria immaginazione; per condividere con gli altri, per collaborare; per sognare altri mondi possibili; per raccontare la nostra storia, per narrare il mondo dal nostro punto di vista; perché scrivere è un diritto universale inalienabile, che offre grandi possibilità e risorse a ciascuno; per far sentire la nostra voce, per trovare la nostra voce; per conoscere tecniche e strategie di narrazione, per sviluppare il nostro pensiero creativo; per parlare di noi; per scoprire nuove passioni, per conoscere altre persone, per capire che siamo tutti diversi, per scoprire che in fondo siamo tutti uguali…

Vi aspettiamo, fatevi questo dono!

Regioni

Ti potrebbe interessare

SpazioMovie, adolescenti al Cinema!

di

Il Centro di aggregazione Spazio Mio presenta….   SPAZIOMOVIE   Il secondo e il quarto venerdi del mese alle 15.30 ci sarà...

E’ tempo di raccolta dei primi frutti…

di

Gli adolescenti avvertono dentro di sé una segreta e speciale grandezza che lotta per esprimersi. E quando cercano di spiegare questa cosa,...

Match di scrittura creativa

di

Il 6 giugno il Laboratorio di Scrittura Creativa tenuto dalla Prof.ssa Sara Cardarella per Officina Educativa si è aperto al pubblico con...