Match di scrittura creativa

di

Il 6 giugno il Laboratorio di Scrittura Creativa tenuto dalla Prof.ssa Sara Cardarella per Officina Educativa si è aperto al pubblico con un interessante match di scrittura creativa di cui seguono alcune foto.

 

Prossimo appuntamento: martedì 11 giugno alle 17.30 ci sarà un breve incontro di restituzione del Laboratorio presso il Centro Culturale Aldo Moro.

 

Lasciamo alla prof.ssa Cardarella, che ha seguito i ragazzi in questa avventura, la possibilità di raccontarla con le sue parole.

 

“È quasi terminato il laboratorio di Scrittura Creativa tenuto presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado di San Salvo per Officina Educativa – Progetto Educativo selezionato dalla Fondazione Con i Bambini, ma non si tratta che di una pausa estiva dagli incontri di Laboratorio, non certo di un addio, né di una pausa dalla scrittura: il laboratorio riprenderà a vele spiegate nel prossimo Anno Scolastico e non c’è tempo migliore delle lunghe giornate estive per dedicarsi a racconti, avventure e impressioni di carta e penna.

Iniziato a fine febbraio e rivolto agli alunni delle classi Prima e Seconda media, il laboratorio ha proposto 40 ore di incontri in cui abbiamo conosciuto molto di noi e degli altri, abbiamo creato un gruppo affiatato e collaborativo e abbiamo scoperto la potenza e la bellezza della scrittura. Abbiamo riconquistato la dimensione di piacere e libertà della nostra scrittura, sperimentando consegne di vario tipo, legate alle necessità umane più autentiche: raccontarsi (dimensione autobiografica), far emergere e comunicare la propria esperienza del mondo (dimensione proiettiva), giocare e creare (dimensione ludico/euristica). Inoltre abbiamo sperimentato tecniche e strategie utili e la bellezza della scrittura e della creazione condivisa. I testi prodotti (di cui si dà nelle immagini una parziale testimonianza) sono di alto valore artistico e in più di un’occasione ci siamo stupiti dei risultati e gridato un “Non credevo di riuscire a scrivere una cosa così bella!”

Giovedì 6 giugno abbiamo aperto il laboratorio agli interessati di ogni età e ci siamo sfidati in un divertente Match di Scrittura Creativa; martedì 11 giugno, alle 17.30 ci sarà un breve incontro di restituzione del Laboratorio presso il Centro Culturale Aldo Moro.

Non mancate, vi aspettiamo!

 

Sara Cardarella

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via il Laboratorio di Musica circolare

di

  QUANDO: tutti i mercoledì dalle ore 16,45 alle ore 18,45 DOVE: presso il Centro Culturale Aldo Moro a San Salvo  ...

Il laboratorio Street Art entra nel vivo!

di

San Salvo, 22/05/19 Proseguono gli appuntamenti previsti da Calendario dell’attesissimo Laboratorio di Street Art curato dall’artista Marco di Prisco e organizzato da...

1° Tavolo di Rete Cittadina

di

1° Tavolo di Rete Cittadina – Comunità Educante Giovedi 6 Febbraio alle 17.30 si terrà presso il Centro Culturale Aldo Moro a...