Alla scoperta della Befana e creazione di una Calza Fai-da-Te per l’Epifania!

di

Cari amici di “Oceani in Costruzione”, oggi ci immergiamo nel fascino della leggenda della Befana e vi proponiamo un divertente lavoretto: realizzare una calza fai-da-te!

Le Radici della Leggenda: La Befana, con le sue origini che intrecciano tradizioni pagane e cristiane, è una figura che affascina grandi e piccini. Secondo alcune interpretazioni, il suo nome deriva dal termine greco “Epifania”, che nel cristianesimo indica la manifestazione di Gesù ai Magi. In Italia, la sua immagine varia notevolmente da regione a regione, ma la sua essenza rimane quella di una figura generosa e misteriosa.

Una Tradizione che unisce: Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la Befana visita le case per riempire le calze dei bambini: dolci e giocattoli per i più buoni, carbone dolce per i dispettosi. È una tradizione che unisce le famiglie, riempiendo le case di aspettativa e gioia.

E adesso dedichiamoci a creare una Calza Fai-da-Te!

È un’attività perfetta per coinvolgere i bambini nella preparazione della festa.

Ecco come fare:

  1. Materiali necessari: Avrete bisogno di feltro colorato, colla a caldo (da usare sotto la supervisione di un adulto), forbici, lustrini, nastri colorati e qualsiasi altro materiale decorativo vi venga in mente.
  2. Preparazione: Ritagliate due sagome di calza dal feltro. Potete scegliere il colore che preferite, magari il rosso o il verde per rimanere in tema natalizio.
  3. Decorazione: È il momento di lasciare che i bambini diano libero sfogo alla loro creatività. Possono decorare una delle due sagome con lustrini, nastri e decorazioni varie. Questo passaggio non solo è divertente, ma stimola la creatività e le abilità manuali dei più piccoli.
  4. Assemblaggio: Una volta che la decorazione è asciutta, incollate insieme le due sagome, lasciando l’apertura superiore della calza aperta per i doni della Befana.

Questa attività, oltre a essere un momento di divertimento e creatività, è un’occasione per parlare ai bambini della Befana e delle tradizioni del nostro paese, trasmettendo loro un pezzo della nostra ricca eredità culturale.

Ricordiamo che la Befana è più di una semplice tradizione: è un simbolo di generosità e di magia che arricchisce il nostro patrimonio culturale. Condividere queste storie e attività con i bambini è un modo per avvicinarli alle nostre tradizioni, stimolando la loro curiosità e immaginazione.

Auguriamo a tutti voi un’Epifania piena di sorrisi e momenti speciali! Buona Befana da “Oceani in Costruzione”! 🌊🧙‍♀️🧦

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

OCEANI IN COSTRUZIONE: un sistema integrato di servizi per la prima infanzia nella regione Campania.

di

La crisi post Pandemica ha evidenziato il progressivo peggioramento del dato strutturale riguardante il rischio di esclusione sociale dei minori.  Sulla base...

Child Safeguarding Policy : un sistema di tutela e responsabilità condivisa per combattere l’abuso e la violenza sui minori

di

La Convenzione sui diritti dell’infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia. È stata approvata dall’Assemblea...