SCUOLA E TERRITORIO

di

Dalla scorsa primavera prosegue il laboratorio “Comunicazione e interazione con il territorio” che vede la collaborazione dell’IC Como Rebbio con Questa Generazione all’interno del progetto “Non uno di meno”. Il percorso intrapreso mira a fare didattica in maniera innovativa sviluppando progetti aperti al territorio e favorendo attività laboratoriali, dove le competenze si acquisiscono facendo.

Le azioni sono state finalizzate alla scoperta di luoghi di Rebbio e alla valorizzazione dell’aspetto multiculturale che caratterizza il quartiere.

Per la realizzazione dell’attività sono stati proposti compiti di ricerca e di approfondimento dei luoghi del quartiere e la sua storia e compiti di realtà da realizzare nel contesto come foto e interviste.

Questi percorsi sono stati arricchiti da lezioni speciali che hanno integrato la didattica: il laboratorio di giornalismo, che ha favorito l’interesse verso il territorio e l’espressione delle proprie opinioni, base per una cittadinanza attiva e partecipe; il laboratorio di fotografia per la scoperta di un linguaggio sintetico e fortemente espressivo. Gli studenti hanno avuto la possibilità di effettuare uscite nel quartiere per incontrare le persone da intervistare negli stessi luoghi simbolo scelti dagli studenti: il cinema Gloria, l’oratorio S.Martino in cui è in corso un progetto di accoglienza per migranti, il teatro Nuovo…

La documentazione che la classe ha prodotto (foto, produzioni scritte, approfondimenti, riflessioni) e il contenuto delle interviste confluiranno in un reportage conclusivo previsto a breve. I prossimi step prevedono anche il coinvolgimento e la sensibilizzazione della comunità e riserveranno delle sorprese…

Regioni

Ti potrebbe interessare

Non siamo vasi da riempire

di

Il progetto Non uno di meno– Per educare un bambino ci vuole un villaggio nonostante le difficoltà imposte dall’emergenza pandemica non ha mai...

Gli archetipi di Jung per conoscersi meglio

di

Presso l’I.S.I.S. Paolo Carcano di Como i ragazzi di una classe prima stanno partecipando al laboratorio PAL.C.O. proposto dalla Cooperativa Dreamers e...

DAD MEMORIES

di

Nell’ambito del laboratorio Pal.C.O. (Palestra Creativa online), tenuto da Francesca e Paolo Lipari della società cooperativa Dreamers, le ragazze della classe 1M1...