Piana del Cavaliere, al via con l’home visiting

di

Tutto pronto nella Piana del Cavaliere per l’home visiting, il servizio di supporto domiciliare targato “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” in via di attivazione e realizzato dall’Associazione Focolare Maria Regina ETS.

Obiettivo del nuovo servizio, che è completamente gratuito e che interesserà i Comuni di Pereto, Oricola e Rocca di Botte, è quello di supportare a domicilio le famiglie con un’educatrice specializzata, che aiuterà le stesse ad affrontare situazioni di vulnerabilità o particolari esigenze (massaggio infantile, osteopatia neonatale, musicoterapia, consulenze per il sonno o per l’allattamento, ecc.).

L’home visiting è, più in particolare, uno strumento per assistere la maternità fragile, offrire sostegno alla salute, nella cura del bambino e nella comprensione delle sue tappe di sviluppo. Consente anche di orientare e accompagnare le famiglie nell’accesso ai servizi sociali, educativi, sanitari e di inclusione lavorativa; offre ai genitori, in particolare alle madri, il supporto per definire gli obiettivi per il futuro e trovare soluzioni di lavoro compatibili con la cura dei figli. In sintesi, mira a sostenere la genitorialità nella costruzione della relazione di cura e nell’organizzazione della vita familiare.

Possono accedere al servizio i nuclei familiari vulnerabili con figli da 0 a 6 anni residenti nei Comuni partner del Progetto (Oricola, Pereto, Rocca di Botte). L’individuazione dei destinatari avviene attraverso il contatto con la referente territoriale.

Per maggiori informazioni è possibile dunque rivolgersi alla referente territoriale, dott.ssa Risa De Luca, al numero +39 333 527 6982 o al centro di coordinamento, l’Associazione Focolare Maria Regina ETS, dott.ssa Claudia Paraguai, al numero 085 9463098 (e-mail :homevisitingprogettonoi@ibambini.it).

Scarica la locandina del servizio

Regioni

Ti potrebbe interessare

Torna Edu-care: a San Nicolò a Tordino nuovo percorso per genitori

di

Si terrà a San Nicolò a Tordino (Teramo), nei locali dello Spazio Multiculturale Ca.Fé. Carlo Febbo, “Edu-care alla genitorialità”, il nuovo ciclo...

Teramo, aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “APE va in città”

di

Grazie alla collaborazione tra Teramo Children A.P.S. e il Comune di Teramo, prende il via la seconda edizione del ciclo di laboratori...

Pubblicata la graduatoria degli ammessi al campo estivo “Estate nel bosco”

di

Prenderà il via il prossimo 3 luglio il campo estivo del progetto “N.O.I.”. Sedici bambini e bambine da 4 a 6 anni...