Prima fase del progetto: formazione operatori

di

La prima fase del progetto Nidi di Comunità ha previsto la formazione degli operatori, con l’obiettivo di favorire la costruzione di un progetto educativo di comunità con una visione sistemica.

Di seguito le attività condotte in ogni nodo. 

Nodo Calabria – Cooperativa sociale EnergEtica Catania

A marzo, presso il nodo di Roseto Capo Spulico, si è svolta con successo la formazione degli operatori a cura della Cooperativa sociale EnergEtica Catania, nell’ambito del progetto “Nidi di Comunità”. Le attività includevano visite guidate sul territorio per organizzare uscite didattiche e attività en plein air in linea con gli obiettivi del progetto.

“𝘓𝘦 due 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘦 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘵𝘵𝘪𝘷𝘦, 𝘤𝘪 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳𝘮𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘴𝘰𝘱𝘳𝘢𝘵𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘢 𝘶𝘯 𝘱𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘱𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘭𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘯𝘥𝘳𝘦𝘮𝘰 𝘢 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘨𝘦𝘳𝘦; 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘢𝘯𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘤𝘳𝘪𝘵𝘪𝘤𝘪𝘵𝘢̀ 𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘳𝘦𝘣𝘣𝘦𝘳𝘰 𝘦𝘮𝘦𝘳𝘨𝘦𝘳𝘦 𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘪 𝘵𝘳𝘰𝘷𝘢𝘳𝘦 𝘴𝘪𝘯 𝘥𝘢 𝘰𝘳𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪 𝘴𝘰𝘭𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪. 𝘋𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘳𝘪𝘧𝘭𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦̀ 𝘦𝘮𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘳𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘪𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦 𝘤𝘪 𝘴𝘪𝘢 𝘶𝘯 𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘯𝘰 𝘢𝘭 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘵𝘰, 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘢, 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢, 𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘵𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘰𝘨𝘨𝘪 𝘷𝘦𝘯𝘨𝘰𝘯𝘰 𝘧𝘰𝘳𝘵𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘮𝘦𝘴𝘴𝘪 𝘪𝘯 𝘥𝘪𝘴𝘤𝘶𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘯 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘰 𝘷𝘪𝘷𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘪𝘯 𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘪 “𝘱𝘪𝘦𝘯𝘪” 𝘳𝘪𝘤𝘤𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘭𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘯𝘰 𝘦𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘢 𝘦𝘤𝘤𝘪𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦. 𝘊𝘪 𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘳𝘰𝘨𝘢𝘵𝘪 𝘴𝘶𝘭𝘭’𝘪𝘮𝘱𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘷𝘳𝘢̀ 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘢̀ 𝘦 𝘭𝘦 𝘳𝘦𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘪 𝘨𝘦𝘯𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘵𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀, 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘧𝘢𝘷𝘰𝘳𝘪𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘤𝘰𝘪𝘯𝘷𝘰𝘭𝘨𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘳𝘦𝘣𝘣𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘰𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘭’𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘰 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢 𝘦𝘥𝘶𝘤𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢, 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘷𝘪𝘯𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘤𝘪𝘰̀ 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪 𝘢𝘥 𝘶𝘯𝘢 𝘳𝘪𝘷𝘢𝘭𝘶𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘦𝘥 𝘶𝘯 𝘳𝘦𝘤𝘶𝘱𝘦𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘶𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘳𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘦 𝘮𝘢𝘳𝘪𝘯𝘢.”

Nodo Piemonte – La Rete a Avigliana, Piobesi Torinese e Moncalieri

Il Nodo Piemonte del progetto “Nidi di Comunità” si occupa della cura dei bambini attraverso contatti con i genitori, affrontando la prima infanzia nei territori di Avigliana, Piobesi Torinese e Moncalieri. La Rete Italiana di Cultura Popolare lavora per costruire una comunità educativa integrata, coinvolgendo amministrazioni pubbliche e soggetti attivi.

Nodo Lecce – Outdoor Education e Laboratori Orto Didattici

Il nodo di Lecce ha recentemente ospitato la Cooperativa Sociale Energ-Etica Catania per una formazione in presenza sugli operatori. I temi trattati includevano laboratori orto-didattici e fattorie sociali, arricchendo così il bagaglio di conoscenze degli operatori.

Nodo Palermo – Costruzione di un Progetto Educativo di Comunità

Il progetto “Nidi di Comunità” a Palermo si propone di favorire la costruzione di un progetto educativo di comunità con una visione sistemica. La dottoressa Antonella Casani, responsabile del progetto, ha visitato il LAB 360 per un incontro di approfondimento, evidenziando l’importanza del coinvolgimento di soggetti attivi nella promozione di un progetto educativo significativo.

Nodo Caltanissetta – Formazione e Attività all’aperto

Il nodo di Caltanissetta ha avviato la formazione delle operatrici del progetto “Nidi di Comunità” presso l’Oasi Cristo Re. La formazione ha affrontato tematiche cruciali, dalla presa in carico delle famiglie all’outdoor education, preparando il terreno per tutte le attività del progetto.

Nodo Sant’Angelo a Cupolo (Benevento) – Outdoor Education e Coinvolgimento dei Bambini

La cooperativa Immaginaria Coop Sociale Onlus, nell’ambito di “Nidi di Comunità”, ha dato il via a un percorso di outdoor education coinvolgendo i bambini della scuola dell’infanzia di Sant’Angelo a Cupolo. Attraverso il gioco e l’esplorazione, i bambini hanno contribuito a rendere il parco giochi “Robinson” più accogliente e inclusivo.

Nodo Palermo –  Idee in Movimento e Nuovi Approcci Educativi

L’Associazione Manes ha avviato la formazione per le educatrici di Idee in Movimento APS a Palermo. Gli argomenti trattati, innovativi e stimolanti, spaziano dall’outdoor education alle mappe di comunità. Durante la formazione le educatrici hanno lavorato in team all’interno di tavoli di lavoro, avendo la possibilità di confrontarsi rispetto a questo nuovo modello educativo, riflettendo su come consolidarlo all’interno dei servizi promossi dal progetto. Tra gli obiettivi, la volontà di sperimentare con più forza questo modello educativo, già avviato da alcuni anni, per renderlo ancora più presente sia all’interno delle nostre strutture sia a livello territoriale. L’obiettivo finale è quello di creare una rete di scuole che possano applicare tale modello in sinergia, coinvolgendo sia il privato sia il pubblico, oltre che le famiglie, per renderle co-protagoniste di questo progetto educativo.

🌿 Con il progetto “Nidi di Comunità”, le Cooperative Sociali stanno lavorando attivamente per creare ambienti educativi inclusivi, coinvolgendo comunità, famiglie, e bambini nella costruzione di un percorso educativo unico e significativo. 🌱 #NidiDiComunità #Educazione #Inclusione #ProgettoSociale

 

Argomenti