I partner – Itaca

di

ITACA, Il Territorio Al Centro dell’Attenzione, è un ente no-profit nato nel 2002 che si propone di contribuire ad affermare uno sviluppo: locale, ovvero attento all’identità e alle diversità, alla cultura, alla valorizzazione delle risorse territoriali; ispirato a logiche di integrazione (tra politiche, attori, risorse, …); sostenibile, in grado cioè di tutelare e rispettare l’ambiente, valorizzare il potenziale sociale e culturale, creare reddito e ricchezza.

Svolge attività di informazione, supporto ed assistenza tecnica per l’attuazione di iniziative progettuali in grado di valorizzare le risorse territoriali “nascoste, disperse o malamente utilizzate”.

ITACA si occuperà della realizzazione del laboratorio annuale di generazione cooperativa del pensiero laterale e creativo; del coordinamento e assistenza per la sperimentazione delle idee elaborate nel corso della summer school (azioni pilota); della gestione sportello servizi di integrazione orizzontale e verticale (include anche la messe in rete delle biblioteche e l’attivazione di un progetto locale Nati per Leggere con formazione operatori e volontari, acquisizione libri); delle campagne di comunicazione e mappatura delle risorse territoriali; dell’organizzazione incontro Open Space Technology; dell’elaborazione del protocollo operativo; degli incontri di confronto ragazzi/adulti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEXT 5-14: un progetto per contrastare le povertà educative nei minori

di

Primi positivi bilanci di un programma articolato e ambizioso che coinvolge scuole di Marche, Umbria e Abruzzo Formalmente avviato a fine febbraio,...

Costruire futuro: le competenze per orientarsi

di

Seminario a cura di Enfap Marche COSTRUIRE FUTURO: LE COMPETENZE PER ORIENTARSI Le CMS (Career Management Skills) sono le competenze per orientarsi per...

Curricolo verticale nella scuola del primo ciclo: i fili rossi della continuità

di

La Fondazione Pasquale Celommi Onlus, nell’ambito del Progetto “NEXT 5-14 – New EXperiences and Tools”, ha organizzato un corso di formazione per...