Napoli, uno spazio per bambini e famiglie per contrastare la povertà educativa

E’ stato presentato oggi nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo “Nest- Nido Educazione Servizi Territorio”, progetto volto a contrastare la povertà educativa e a fornire serivizi a bambini e famiglie in 4 città (Napoli, Milano, Bari e Roma).

Nest prevede la creazione, in una scuola della terza municipalità di Napoli, di spazi dedicati ai bambini tra 0 e 6 anni e alle loro famiglie, con un’offerta educativa di qualità per i più piccoli e attività di sostegno alla genitorialità, orientamento ai servizi territoriali e al lavoro. L’obiettivo è offrire opportunità educative nei primi mille giorni di vita, i più importanti per la formazione di un bambino.

Il progetto triennale finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, l’Associazione Pianoterra Onlus di Napoli capofila di un partenariato composto da 21 soggetti tra enti del terzo settore, amministrazioni, scuole e servizi territoriali. Fondamentale il contributo di Save The Children.

 

Qui per visitare la pagina web con la versione integrale dell’articolo e ascoltare la video intervista