Sportello legale: un importante sostegno

di

L’avvio di uno sportello legale informativo rivolto ai minori stranieri non accompagnati e ai loro tutori volontari, reso possibile a partire dallo scorso febbraio 2023 in seguito alla firma del protocollo di intesa tra il Tribunale per i Minorenni di Lecce, la Cooperativa CivicoZero Onlus e la Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi, sta risultando un’azione efficace di ausilio ai minori e di supporto in favore dei tutori volontari, investiti di un complesso quanto delicato compito.

Lo Sportello, attivo ogni  primo e  terzo venerdì del mese, dalle 10:00 alle 12:00 presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, è gestito dai professionisti della  Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi, partner del progetto, in stretta collaborazione e sinergia con la legale e field officer di CivicoZero Onlus, soggetto capifila del Progetto NEAR, Network for Empowerement, Autonomy and Resilience, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini.

“La figura del tutore volontario, disciplinata dalla Legge n. 47/2017 (Legge Zampa) è posta a garanzia dei diritti e degli interessi dei Minori stranieri non accompagnati (MSNA) che giungono in Italia privi di figure genitoriali e di punti di riferimento. E’ essenziale che questa figura possa trovare un valido supporto nell’espletamento delle proprie funzioni”.

Il tutore volontario per essere inserito nell’elenco dal Garante dell’Infanzia deve seguire un percorso di formazione che lo abilita a ricoprire questo ruolo. Nell’esercizio quotidiano della tutela tanti possono essere i dubbi interpretativi e le necessità di confronto e approfondimento inerenti i percorsi legali, le aperture dei conti bancari, i rapporti con le strutture e le comunità di accoglienza, la formulazione di specifiche istanze da rivolgere ad organi e istituzioni competenti. Lo Sportello legale per i msna e i loro tutori cerca di assolvere a questa funzione con competenza e professionalità.

Il grande interesse suscitato dalla creazione di questo Servizio emerge dall’ afflusso significativo di tutori volontari e di minori che vi si rivolgono e i cui primi risultati saranno oggetto di un approfondimento il prossimo 17 ottobre presso l’Auditorium del Museo Castromediano di Lecce, nel corso di un evento organizzato in seno al Progetto NEAR in stretta collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Lecce.

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEAR raggiunge Lecce e Brindisi!

di

Tra le città coinvolte nel progetto “NEAR – Network for empowerment, Autonomy and Resilience”, oltre a Roma e Bologna, anche Lecce e...

Una strada per l’autonomia

di

Il 25 Gennaio si è tenuto presso l’Ex Convitto Palmieri di Lecce “Una strada per l’autonomia”,  l’incontro territoriale dedicato alle azioni messe...

Quale autonomia?

di

Si è tenuto a Roma l’incontro “Quale autonomia?” che ha visto coinvolti tutti i partner del progetto NEAR provenienti da tutta Italia....