Quale autonomia?

di

Si è tenuto a Roma l’incontro “Quale autonomia?” che ha visto coinvolti tutti i partner del progetto NEAR provenienti da tutta Italia.

L’incontro è stato suddiviso in due panel. Il primo, al quale hanno preso parte il Ministero del Lavoro, Cidas, ASP Bologna e il Teatro Pubblico Pugliese, sull’autonomia lavorativa. Il secondo, invece, sull’autonomia abitativa e ha visto la partecipazione dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma, Agevolando e ASCS.

Molti i temi e le questioni sollevati così come è emerso chiaramente che in tutti i territori i giovani stranieri soli che si affacciano all’età adulta si ritrovano a dover affrontare gli stessi problemi.

La casa e il lavoro sono la condizione necessaria per la costruzione di percorsi di autonomia concreti, chiari e definiti.

Il progetto NEAR va avanti per altri due anni per arrivare a proporre una strategia operativa coinvolgendo anche le istituzioni affinché pongano in essere gli strumenti e gli investimenti necessari per garantire percorsi di autonomia stabili per i giovani stranieri soli.

Guarda il video del convegno!

Ti potrebbe interessare

Empowerment Lab

di

L’empowerment Lab è un programma di attività rivolte all’inserimento lavorativo dei giovani stranieri, un percorso di esplorazione e scoperta delproprio potenziale.  ...

Un progetto di volontariato per D.

di

Da gennaio a luglio l’equipe del Centro diurno NEAR , in stretto raccordo con l’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni) di...

Laboratorio sull’abitare

di

Per i neo-maggiorenni stranieri non accompagnati, il raggiungimento della maggiore età rappresenta un momento cruciale, carico di sfide e paure. Al fianco...