Avanti con i Job day!

di

Proseguono i Job Day organizzati da Manpower Group, Fondazione Human Age Institute e Civicozero onlus!

Dopo gli incontri tenuti con i giovani stranieri, in cui si sono affrontati i principali temi del mondo del lavoro, abbiamo ideato una giornata di assessment nella quale i ragazzi si sono cimentati in giochi quali Lego e Tab game, utili per far emergere le loro principali attitudini e competenze.

A conclusione del Talent Lab, è stato organizzato il secondo Job Day, giornata nella quale i ragazzi, con grande coraggio e  consapevolezza, hanno incontrano 5 diverse aziende coinvolte da Manpower dei settori: alberghiero, grande distribuzione, telecomunicazione e pubblici servizi.

I dieci ragazzi coinvolti hanno avuto modo di condividere le proprie aspirazioni e competenze prima di affrontare i colloqui conoscitivi, sotto forma di speed date, con le aziende coinvolte.

Ciò che è apparso evidente a tutti sono state la determinazione e la proattività dei i ragazzi che hanno deciso di intraprendere il Talent.

La giornata, per gli oltre 30 partecipanti, si è conclusa con parole che raccontano il senso del vissuto di tutti i partecipanti e sono state: INCONTRO, CONFRONTO, DIALOGO, CONOSCERSI, SORPRESA, SCOPERTA,  DETERMINAZIONE e, per tutti, GRAZIE!

La strada verso l’autonomia non può prescindere dal lavoro dall’empowerment e dal potenziamento di quelle soft-skills tanto richieste dalle imprese e tanto necessarie a tutti i giovani che si approcciano al mondo del lavoro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio sull’abitare

di

Per i neo-maggiorenni stranieri non accompagnati, il raggiungimento della maggiore età rappresenta un momento cruciale, carico di sfide e paure. Al fianco...

Jobday!

di

Il progetto N.E.A.R. – Network for Empowerment Autonomy and Resilience ha, tra i vari obiettivi, quello di favorire l’incontro dei beneficiari con...

Primo Jobday a Lecce!

di

Il 9 giugno si è tenuto presso all’Ex Convitto Palmieri di Lecce il primo Open day delle aziende culturali e creative del...