Jobday!

di

Il progetto N.E.A.R. – Network for Empowerment Autonomy and Resilience ha, tra i vari obiettivi, quello di favorire l’incontro dei beneficiari con realtà lavorative strutturate in modo da favorire il passaggio alla maggiore età e l’ingresso nel mondo del lavoro, permettendo il matching tra domanda e offerta in tutti i territori coinvolti, favorendo un dialogo che sappia proporre le competenze dei giovani stranieri alle aziende, aiutandole e a comprenderne il valore sociale e lavorativo.

Proprio per questo la Fondazione di ManpowerGroup, Human Age Institute e ManpowerGroup, sono stati lieti di invitare le aziende partner al “Jobday“, un incontro che si è svolto il 6 dicembre presso la sede di CivicoZero dove abbiamo presentato le aziende ai ragazzi beneficiari del progetto.

Tante le attività svolte: giochi di ruolo, colloqui e incontri tutti volti a mostrare a ciascuno il punto di vista dell’altro. Da una parte permettere ai ragazzi di capire cosa vuole dire sostenere un colloquio e cosa cercano veramente le aziende; dall’altra parte permettere ai nostri partner di scoprire il vissuto, le paure e le capacità dei giovani stranieri soli in Italia.

È stata una giornata ricca di emozioni per tutti.

Al netto delle reali e concrete opportunità di lavoro e dell’incontro tra domanda e offerta, a emergere è stata la forza e la determinazione dei ragazzi: la loro resilienza, la loro forza, la loro volontà di capire per non perdere l’occasione di costruirsi un futuro.

Naturalmente questo primo incontro è stato un primo esperimento che possiamo dire riuscito: un tassello importante per il progetto e per tutti i ragazzi coinvolti.

Il progetto NEAR va avanti!.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Primo Jobday a Lecce!

di

Il 9 giugno si è tenuto presso all’Ex Convitto Palmieri di Lecce il primo Open day delle aziende culturali e creative del...

Empowerment Lab

di

L’empowerment Lab è un programma di attività rivolte all’inserimento lavorativo dei giovani stranieri, un percorso di esplorazione e scoperta delproprio potenziale.  ...

Terzo Jobday a Roma!

di

Prosegue a Roma l’esperienza dei Jobday! Civicozero onlus insieme a Fondazione Human Age Institute (FHAI), nell’ambito delle azioni di empowerment rivolte all’inserimento...