Jobday!

di

Il progetto N.E.A.R. – Network for Empowerment Autonomy and Resilience ha, tra i vari obiettivi, quello di favorire l’incontro dei beneficiari con realtà lavorative strutturate in modo da favorire il passaggio alla maggiore età e l’ingresso nel mondo del lavoro, permettendo il matching tra domanda e offerta in tutti i territori coinvolti, favorendo un dialogo che sappia proporre le competenze dei giovani stranieri alle aziende, aiutandole e a comprenderne il valore sociale e lavorativo.

Proprio per questo la Fondazione di ManpowerGroup, Human Age Institute e ManpowerGroup, sono stati lieti di invitare le aziende partner al “Jobday“, un incontro che si è svolto il 6 dicembre presso la sede di CivicoZero dove abbiamo presentato le aziende ai ragazzi beneficiari del progetto.

Tante le attività svolte: giochi di ruolo, colloqui e incontri tutti volti a mostrare a ciascuno il punto di vista dell’altro. Da una parte permettere ai ragazzi di capire cosa vuole dire sostenere un colloquio e cosa cercano veramente le aziende; dall’altra parte permettere ai nostri partner di scoprire il vissuto, le paure e le capacità dei giovani stranieri soli in Italia.

È stata una giornata ricca di emozioni per tutti.

Al netto delle reali e concrete opportunità di lavoro e dell’incontro tra domanda e offerta, a emergere è stata la forza e la determinazione dei ragazzi: la loro resilienza, la loro forza, la loro volontà di capire per non perdere l’occasione di costruirsi un futuro.

Naturalmente questo primo incontro è stato un primo esperimento che possiamo dire riuscito: un tassello importante per il progetto e per tutti i ragazzi coinvolti.

Il progetto NEAR va avanti!.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Talent Lab

di

Fondazione Human Age Institute (FHAI), nell’ambito delle azioni di empowerment rivolte all’inserimento lavorativo dei giovani stranieri, ha realizzato un percorso di esplorazione...

Laboratorio sull’abitare

di

Per i neo-maggiorenni stranieri non accompagnati, il raggiungimento della maggiore età rappresenta un momento cruciale, carico di sfide e paure. Al fianco...

Riparte la scuola!

di

Riparte a Civicozero Roma la scuola di italiano! Il progetto NEAR va avanti nel suo impegno nel rafforzamento delle competenze dei minori...