Avanti con i Job day!
di civicozeroonlus
Proseguono i Job Day organizzati da Manpower Group, Fondazione Human Age Institute e Civicozero onlus!
Dopo gli incontri tenuti con i giovani stranieri, in cui si sono affrontati i principali temi del mondo del lavoro, abbiamo ideato una giornata di assessment nella quale i ragazzi si sono cimentati in giochi quali Lego e Tab game, utili per far emergere le loro principali attitudini e competenze.
A conclusione del Talent Lab, è stato organizzato il secondo Job Day, giornata nella quale i ragazzi, con grande coraggio e consapevolezza, hanno incontrano 5 diverse aziende coinvolte da Manpower dei settori: alberghiero, grande distribuzione, telecomunicazione e pubblici servizi.
I dieci ragazzi coinvolti hanno avuto modo di condividere le proprie aspirazioni e competenze prima di affrontare i colloqui conoscitivi, sotto forma di speed date, con le aziende coinvolte.
Ciò che è apparso evidente a tutti sono state la determinazione e la proattività dei i ragazzi che hanno deciso di intraprendere il Talent.
La giornata, per gli oltre 30 partecipanti, si è conclusa con parole che raccontano il senso del vissuto di tutti i partecipanti e sono state: INCONTRO, CONFRONTO, DIALOGO, CONOSCERSI, SORPRESA, SCOPERTA, DETERMINAZIONE e, per tutti, GRAZIE!
La strada verso l’autonomia non può prescindere dal lavoro dall’empowerment e dal potenziamento di quelle soft-skills tanto richieste dalle imprese e tanto necessarie a tutti i giovani che si approcciano al mondo del lavoro.
Ti potrebbe interessare
Terzo Jobday a Roma!
di civicozeroonlus
Prosegue a Roma l’esperienza dei Jobday! Civicozero onlus insieme a Fondazione Human Age Institute (FHAI), nell’ambito delle azioni di empowerment rivolte all’inserimento...
Laboratorio sull’abitare
di civicozeroonlus
Per i neo-maggiorenni stranieri non accompagnati, il raggiungimento della maggiore età rappresenta un momento cruciale, carico di sfide e paure. Al fianco...
Il potenziamento della rete sociale – Near a San Lorenzo!
di civicozeroonlus
Prendete alcune foto, tre domande mirate e un po’ di inventiva. Poi trovate uno spazio pubblico, alcune organizzazioni e associazioni con tanta...