Il potenziamento della rete sociale – Near a San Lorenzo!

di

Prendete alcune foto, tre domande mirate e un po’ di inventiva. Poi trovate uno spazio pubblico, alcune organizzazioni e associazioni con tanta voglia di fare, mischiate tutto e il risultato è assicurato.

In fondo è così che è nata la Settimana delle Culture che si è tenuta a San Lorenzo a Roma: una 5 giorni di incontri, mostre e laboratori realizzati in collaborazione con il II Municipio di Roma e promosso da AMKA insieme ad associazioni e organizzazioni del quartiere.

Noi c’eravamo, insieme alle ragazze e ai ragazzi di CivicoZero. Con una mostra fotografica e un laboratorio abbiamo portato in piazza le attività che solitamente si tengono al centro e lo abbiamo fatto spinti dalla volontà di portare il progetto NEAR a San Lorenzo.

Con l’obiettivo di riscoprire insieme il quartiere e le persone che lo animano, “Incontri in piazzetta” ha portato in scena il significato del modo tutto nostro di vivere il quartiere che ha fatto da sfondo anche alla mostra fotografica “azioni ed emozioni”.

 

Quale luogo ti piace di San Lorenzo?

Cosa fai a San Lorenzo?

Chi incontri a San Lorenzo?

 

Tre domande semplici che hanno permesso ai giovani di CivicoZero di raccontarsi, rompendo una barriera che troppo spesso sembra separare i giovani stranieri e i cittadini italiani.

Ecco, dunque, che con pochi ingredienti siamo riusciti a restituire alla piazza la sua natura di luogo di contaminazione e aggregazione in grado di rafforzare le capacità sociali e relazionali dei singoli partecipanti. 

Se per alcuni è stato un momento formativo, per tutti i presenti è stata un’occasione di scoperta. Le ragazze e i ragazzi si sono mostrati sotto un punto di vista inaspettato, improvvisamente non erano solo numeri, “unità” di un fenomeno complesso e articolato, ma individui con il proprio vissuto, la propria quotidianità, i propri sogni e con qualcosa da raccontare.

Insomma, con pochi ingredienti si è dato il via a nuove sinergie tra associazioni, organizzazioni e istituzioni per arricchire e nutrire la rete sociale dei giovani di NEAR.

Il progetto NEAR va avanti!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quale autonomia?

di

Si è tenuto a Roma l’incontro “Quale autonomia?” che ha visto coinvolti tutti i partner del progetto NEAR provenienti da tutta Italia....

Riparte la scuola!

di

Riparte a Civicozero Roma la scuola di italiano! Il progetto NEAR va avanti nel suo impegno nel rafforzamento delle competenze dei minori...

Empowerment Lab

di

L’empowerment Lab è un programma di attività rivolte all’inserimento lavorativo dei giovani stranieri, un percorso di esplorazione e scoperta delproprio potenziale.  ...