Il progetto Navigazioni scende in piazza a Pinerolo con la seconda Edizione di Open Stage

di

Sabato 22 Aprile, nella piazza antistante il Teatro Sociale, si è svolta la seconda edizione dell’Open Stage del progetto Navigazioni, evento patrocinato dal Comune di Pinerolo.

Il progetto vede coinvolti la fondazione Con i Bambini, la Cooperativa Coesa, i servizi sociali del Ciss ed il servizio per le dipendenze SerD, in una sinergia mirata a prevenire la devianza minorile e ad assistere minori autori di reati in un percorso di consapevolezza e di crescita, sul territorio di Pinerolo e dintorni.

L’Open Stage costituisce un’occasione per le ragazze ed i ragazzi presi in carico per condividere la rielaborazione delle esperienze vissute attraverso strumenti multimediali ed artistici. 

L’evento è inoltre mirato ad informare adolescenti e giovani adulti in merito ai servizi educativi e sociali presenti sul territorio. 

Nello spazio allestito erano presenti vari punti informativi riguardo alle attività organizzate dalla Cooperativa Coesa, dal SerD e da CFIQ, consorzio specializzato nella formazione e nell’inserimento lavorativo, oltre alla postazione mobile di Vivi la Notte, organizzazione che lavora per sensibilizzare i giovani riguardo ai rischi correlati all’abuso di alcol e sostanze psicoattive, soprattutto in riferimento alla sicurezza stradale ed alle malattie sessualmente trasmissibili. 

“L’Open Stage rappresenta un momento per stare insieme e per divertirsi in modo sano e costruttivo: al ritmo della musica suonata da uno dei ragazzi in carico, i giovani presenti si sono lasciati coinvolgere nella realizzazione di alcuni murales, con l’aiuto dell’artista Luca Pellizzari: le opere dipinte sono il frutto delle idee dei ragazzi di Navigazioni e simboleggiano il percorso compiuto” la referente del progetto Micaela Miani. 

Gli elementi pittorici eseguiti offrono la condivisione di momenti di crescita significativi, visti attraverso la lente tematica di un viaggio per mare in cui dall’esecuzione di comportamenti devianti e “burrascosi”, si passa attraverso l’elaborazione del vissuto per approdare a terre più soleggiate e promettenti. 

Ad arricchire la proposta la storica associazione di scherma Lame Scarlatte, che ha permesso a giovani e meno giovani di cimentarsi in un’attività sportiva originale ed interessante. 

A completare l’evento, la video installazione realizzata dal team di Navigazioni ed i suoi beneficiari, in cui lo schermo ha costituito il mezzo multimediale per rappresentare le zone d’ombra ed i punti di luce della realtà minorile, contornata dalle poesie di un ragazzo in carico al progetto. 

“Un momento intenso, per tutti noi, organizzatori, educatori, partecipanti, passanti curiosi. La giornata ha segnato un’altra tappa nel cammino di crescita e di evoluzione, in cui l’arte ed i rapporti umani scandiscono il percorso compiuto”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Dai Tirocini alla Valorizzazione della MAP: Come NAVIGAZIONI nel territorio di Alessandria sta Cambiando le Prospettive Nella Tutela dei Minori in Difficoltà”

di

Nel mondo in costante evoluzione dei servizi dedicati all’assistenza ai minori in difficoltà, e la crescente crisi sociale relativa ai giovani, il...

L’arte di creare nuovi spazi di socialità

di

Il tutto è maggiore della somma delle sue parti. Il principio cardine della teoria della Gestalt ben riflette il clima che si...

“Rinascere attraverso l’istruzione: il progetto Navigazioni offre percorsi ai giovani coinvolti nella dispersione scolastica”

di

“Ho perso la motivazione per andare a scuola perché mi sentivo diverso e a disagio all’interno della mia classe. È stata una...