“Rinascere attraverso l’istruzione: il progetto Navigazioni offre percorsi ai giovani coinvolti nella dispersione scolastica”

di

“Ho perso la motivazione per andare a scuola perché mi sentivo diverso e a disagio all’interno della mia classe. È stata una cosa davvero triste per me e mi sono sentito in colpa per lo sbaglio che avevo commesso”. Sono numerose le testimonianze che provengono dai ragazzi presi in carico. La dispersione scolastica dei minori con MAP (Messa alla Prova) e autori di reato contro la legge rappresenta una sfida complessa e dolorosa per i giovani e per la società nel suo insieme. La mancanza di opportunità educative può lasciare i nostri ragazzi vulnerabili, aumentando il rischio di coinvolgimento nella delinquenza.

Attraverso programmi personalizzati, tutoraggio e percorsi di formazione professionale, il progetto Navigazioni mira a creare un ambiente sicuro e stimolante per questi giovani. L’intento è di ispirarli, aiutarli a riscoprire il valore dell’istruzione e offrire loro le competenze necessarie per costruire un futuro positivo.

È dovere delle comunità fare la differenza e offrire sostegno e speranza a questi giovani. Il progetto Navigazioni si inserisce in questo ambito nelle proposte di percorsi personalizzati, cuciti ad Hoc sul singolo ragazzo/a insieme con un’intero crossing team di esperti.

Bisogna abbracciare un approccio innovativo, che metta al centro il recupero e il reinserimento scolastico. Offrire programmi personalizzati e percorsi di formazione professionale che possano aprire le porte a nuove opportunità, aiutando i minori a riscoprire la propria dignità e a costruire un futuro migliore.

In questo percorso, è fondamentale coinvolgere le famiglie e la comunità nel sostenere un effettivo cambio di rotta. Creando reti di supporto, offrendo opportunità di lavoro e formazione, è possibile costruire una rete di solidarietà che avvolge questi ragazzi, mostrando loro non solo una nuova speranza ma anche una o più possibilità di riscatto e crescita. Investire nella loro educazione, nel loro benessere emotivo e nella loro inclusione sociale è un modo concreto per rompere il ciclo della criminalità e costruire una società più giusta, equa e solidale per tutti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Dai Tirocini alla Valorizzazione della MAP: Come NAVIGAZIONI nel territorio di Alessandria sta Cambiando le Prospettive Nella Tutela dei Minori in Difficoltà”

di

Nel mondo in costante evoluzione dei servizi dedicati all’assistenza ai minori in difficoltà, e la crescente crisi sociale relativa ai giovani, il...

L’arte di creare nuovi spazi di socialità

di

Il tutto è maggiore della somma delle sue parti. Il principio cardine della teoria della Gestalt ben riflette il clima che si...

Il progetto Navigazioni scende in piazza a Pinerolo con la seconda Edizione di Open Stage

di

Sabato 22 Aprile, nella piazza antistante il Teatro Sociale, si è svolta la seconda edizione dell’Open Stage del progetto Navigazioni, evento patrocinato...